7/11/13. Stanno procedendo come da programma le opere per dare un volto nuovo a via del Casalino e via Martiri Lunatesi tra Lunata e Capannori per le quali l’amministrazione comunale ha investito 415 mila euro. Il parcheggio da 20 posti auto in costruzione a 70 metri dalla scuola primaria e dell’infanzia sarà completato tra 10 giorni. L’intera riqualificazione, con la realizzazione di una pista ciclabile, si prevede che sia portata a termine entro la fine del mese di dicembre. E’ quanto emerso dal sopralluogo che stamani (giovedì) il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, e il vice sindaco, Luca Menesini, hanno effettuato per vedere lo stato di avanzamento del cantiere.


“Un’opera concreta che i cittadini stanno vedendo crescere giorno dopo giorno – afferma il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Tra meno di due mesi il percorso tra via Pesciatina e il palazzo municipale, passando per la scuola primaria di Lunata, sarà più sicuro e fruibile, per gli automobilisti, i pedoni e i ciclisti. Di particolare rilevanza è anche il parcheggio che, grazie alla sua collocazione strategica, potrà essere utilizzato sia dai genitori che accompagnano i figli a scuola, sia da i coloro che si recano nelle vicine attività commerciali. Quello di via del Casalino e via Martiri Lunatesi è uno dei più importanti interventi per la mobilità realizzati dalla nostra amministrazione comunale: vogliamo infatti promuovere modi alternativi per spostarsi sul territorio che riducano il transito dei veicoli dalle strade e l’inquinamento atmosferico ed acustico”.
I lavori del parcheggio sono a buon punto: l’area, ampia 600 metri quadrati, è già stata spianata. E’ verso la conclusione anche la creazione dei percorsi pedonali, che in parte sono già fruibili, come il marciapiede lato scuola in via del Casalino. Anche la realizzazione della pista ciclabile, larga due metri e mezzo e protetta da un elemento dissuasore, sta per giungere verso la fine. Fra pochi giorni saranno poi ripitturati gli stalli di sosta in via Martiri Lunatesi.
Lungo la pista saranno messe a dimora piante a basso fusto per creare una barriera verde di separazione tra auto e biciclette e anche come gradevole elemento di arredo urbano. Al termine dell’intervento di riqualificazione via del Casalino sarà riasfaltata.

Pin It on Pinterest

Share This