Sono iniziati da alcune settimane i lavori per la riqualificazione di via del Casalino a Lunata, la strada che unisce il centro di Capannori con la via Pesciatina. Un’arteria molto transitata, di fatto la via principale di accesso al Comune, che grazie alle importanti opere in corso di realizzazione da parte dell’amministrazione comunale, con un investimento di 350 mila euro, sarà migliorata, resa più scorrevole e fruibile in sicurezza da ciclisti e pedoni. Gli interventi interessano il tratto stradale che va dalla rotonda all’incrocio con via Martiri Lunatesi e via Guido Rossa fino alla via Pesciatina, dove la Provincia realizzerà una nuova rotatoria. Questa significativa opera di riqualificazione di via del Casalino fa parte di un progetto più ampio di sistemazione e miglioramento della viabilità comunale volto ad aumentare la sicurezza stradale e quella degli utenti deboli della strada e a sviluppare una mobilità alternativa possibile solo con la realizzazione di piste ciclabili. Un intervento che segue a ruota la riqualificazione di via della Madonnina a Capannori terminata lo scorso giugno.
La riqualificazione di via del Casalino consiste nella realizzazione di una pista ciclopedonale larga due metri e mezzo sul lato nord, dove sarà posizionato anche un elemento dissuasore di velocità di 50 centimetri per separare la carreggiata dalla pista. Per inserire la pista ci sarà un restringimento della sede stradale che sarà utile anche al fine di scoraggiare la velocità dei mezzi che la percorrono.
Lungo la pista ciclopedonale saranno piantumate piante a basso fusto per creare una barriera verde di separazione tra auto e biciclette e anche come gradevole elemento di arredo urbano.
Sul lato sud di via del Casalino, da dove sono iniziati i lavori – come hanno potuto verificare il sindaco Giorgio Del Ghingaro e il vice sindaco Luca Menesini durante un sopralluogo compiuto nei giorni scorsi – è prevista la rimodulazione del marciapiede in modo da poterlo allargare e migliorarne l’accessibilità da parte degli anziani e per i passeggini e le carrozzine grazie alla sistemazione delle pendenze. La pista ciclabile e il marciapiede avranno la superficie color sabbia, di un colore diverso quindi da quello della carreggiata, per essere resi più facilmente riconoscibili. La stessa superficie colorata sarà riproposta anche in altre zone del territorio dove saranno realizzati marciapiedi e piste ciclabili, quale elemento caratterizzante della mobilità alternativa e anche come mezzo di dissuasione dell’uso improprio di queste infrastrutture. Al termine dell’intervento di riqualificazione, previsto per la fine dell’anno, via del Casalino sarà riasfaltata.