Un tavolo di coordinamento per la viabilità di Capannori. E’ questo l’invito rivolto dal sindaco Giorgio Del Ghingaro alle associazioni di categoria e al comitato di viale Europa, perché i rappresentanti del territorio individuino le priorità di intervento di messa in sicurezza sull’arteria provinciale oggetto dell’ordinanza di senso unico alternato per i Tir, e studino strategie di mobilità alternativa.
Con una missiva, quindi, il primo cittadino di Capannori invita il comitato infrastrutture della Camera di Commercio a riunirsi, in municipio, giovedì 29 marzo.
Per Del Ghingaro, dopo l’istituzione della commissione comunale mobilità, si tratta di un altro passo concreto, nell’interesse dei cittadini e del sistema imprenditoriale locale.
Il testo della lettera:
Spett. Comitato Infrastrutture
c/o Camera di Commercio di Lucca
Comitato di viale Europa di Marlia
Egregi,
a seguito dell’importante accordo raggiunto nelle scorse settimane in Prefettura in merito alla questione di viale Europa, vi scrivo perché si possa iniziare il percorso di condivisione e di coordinamento su un tema delicato e fondamentale, ovvero la viabilità capannorese, per assicurare un’elevata qualità della vita ai cittadini e agevolare il sistema imprenditoriale locale.
Ritengo, infatti, che sia nell’interesse di tutti dare concretezza alle parole pronunciate al tavolo prefettizio.
Le richieste avanzate dalle Associazioni di categoria, come più volte detto, sono anche quelle del Comune di Capannori. Ovvero, la messa in sicurezza di viale Europa e l’avvio della progettazione degli assi viari, prima l’Est-Ovest e poi il Nord-Sud, come sottoscritto nei vari protocolli.
Entrambe le questioni, ad oggi, sono ferme. Nessun percorso di coordinamento è stato iniziato, come se ciò che, in più luoghi e più volte, abbiamo proclamato essere prioritario si potesse risolvere da solo.
C’è bisogno, invece, dell’apporto di tutti; con responsabilità e serietà dobbiamo affrontare il tema della viabilità di Capannori e cominciare a redigere strategie di mobilità alternativa, dal momento che non abbiamo garanzia nemmeno sui finanziamenti per la progettazione delle nuove infrastrutture viarie.
Anche per quanto riguarda il miglioramento di viale Europa, un aspetto importante è il reperimento delle risorse economiche necessarie.
Una volta individuate le priorità di intervento, potremo muoverci assieme anche per chiedere agli Enti competenti di contribuire a migliorare la vivibilità del territorio, sia per i cittadini, sia per le aziende.
Vi invito, quindi, a un tavolo di coordinamento sulla viabilità di Capannori, che potrebbe svolgersi giovedì 29 marzo, alle 11, in Comune.
Certo che il tema è di vostro interesse,
Cordiali saluti