È già in moto la macchina del “Mercatino dei libri usati” che da agosto, per il quarto anno, tornerà a S. Margherita nella sede del “Centro Giovani” di via del Marginone. L’amministrazione comunale ha inviato in questi giorni ai dirigenti scolastici dei quattro istituti comprensivi una lettera con la quale si chiede di poter consultare le liste dei libri di testo adottati per il prossimo anno scolastico.
Anche quest’anno il Mercatino dei libri usati, che nel 2009 ha raggiunto numeri da record riuscendo a vendere 8mila libri di testo in un solo mese, avrà un ampio catalogo di testi scolastici delle scuole medie, superiori e dell’università e sarà gestito dall’associazione onlus “Comitato studenti per i diritti allo studio 2008” grazie alla collaborazione del comune di Capannori, del Forum Giovani di Capannori, della Provincia di Lucca, dell’Arci e della Coop-Unicoop Firenze.
I testi saranno messi in vendita con un prezzo che varierà dal 40% al 60% di quello di listino, quindi con risparmi consistenti per le tasche delle famiglie.
Il magazzino, inoltre, sarà centralizzato e consultabile tramite software. Collegandosi al sito internet del mercatino gli studenti potranno cercare i libri, ordinarli e ritirarli nella sede scelta.
«Una risposta concreta al “caro libri” – dice l’assessore alle politiche giovanili, Lara Pizza -. Un segnale vero di vicinanza dell’amministrazione a tutte quelle famiglie che faticano sempre più a far quadrare i conti del proprio bilancio, sul quale i costi per l’istruzione sono sempre più rilevanti. Il diritto allo studio va senza dubbio preservato e noi con questa iniziativa diamo il nostro importante, contributo.
Il mercatino si è affermato come un’eccellenza a livello toscano – prosegue Pizza – per il grande numero di testi trattati e la rete che, grazie alla passione dei ragazzi che lo gestiscono si è riusciti a creare».
E proprio sul modello vincente di rete sperimentato nel 2009 anche quest’anno oltre alle sedi di Capannori a Santa Margherita e di Lucca, il Mercatino dei libri usati avrà sedi anche a Viareggio e in Garfagnana.
Proprio ieri ha preso il via la distribuzione nelle scuole di un volantino che promuove il mercatino dei libri usati 2010.
Per ulteriori informazioni www.mercatinolibri.org; mercatinolibri@gmail.com; casella postale numero 32 – 55012 Lunata, tel. e fax 0583 983270.