Una commercialista e quattro avvocatesse a disposizione delle donne capannoresi per parlare di diritti di genere, riduzione delle discriminazioni, lavoro e apertura di imprese. È lo “Sportello donna”, il nuovo servizio che il Comune di Capannori offrirà in maniera gratuita (serve l’appuntamento) a partire da domani. È il primo Comune della Piana a proporre uin servizio di questo genere.
Il progetto è stato presentato dalla presidente della neonata commissione comunale per le parti opportunità Ylenia Da Valle, alla presenza dell’assessore provinciale Gabriella Pedreschi, del sindaco Giorgio Del Ghingaro, degli assessori comunali Leana Quilici, Lara Pizza e Alessio Ciacci e di tutti i componenti della commissione consiliare 4 “Scuola, edilizia scolastica, cultura, sport, pari opportunità, educazione alla pace, volontariato, partecipazione”.
«Stiamo per avviare un progetto molto importante, gli sportelli di assistenza legale e fiscale riservati alle donne capannoresi – ha esordito Da Valle -. Il primo, oltre che soluzioni a problematiche comuni, dà informazioni sui diritti e su come ridurre alcune possibili forme di discriminazione delle donne, fornendo un orientamento di massima grazie al quale poi rivolgersi ad enti e istituzioni.
«Il secondo dirime i dubbi riguardo alle problematiche legate all’avvio di una nuova impresa e agli adempimenti fiscali necessari. Fornisce, inoltre, risposte in merito ai finanziamenti a livello locale, nazionale ed europeo necessari all’avvio di una nuova impresa femminile e dà indicazioni riguardo a tematiche di carattere fiscale legate alla vita quotidiana come le tasse, gli incentivi locali, regionali e statali e le pensioni. L’obiettivo è anche quello di aiutare le donne a riqualificare mestieri che sono stati tagliati fuori dall’attuale mercato del lavoro».
L’assessore Leana Quilici e il sindaco Del Ghingaro hanno sottolineato come l’obiettivo sia quello di migliorare la condizione della donna.
Lo sportello è aperto il sabato mattina. La sezione legale è attiva quattro volte al mese, quella fiscale una volta ogni 30 giorni. Per accedervi è necessario contattare telefonicamente l’Urp del Comune (tel. 800/434983) dalle 12 alle 13.30 dal lunedì al venerdì.