Una giornata dedicata ai suoni e ai saperi dall’Africa. È “Teranga” la manifestazione che si svolgerà sabato in piazza del Mercato nell’ambito della rassegna “Storie dell’altro mondo”. Dalle 16 alle 23 sono in programma laboratori di cultura, musica e sapori, incontri, degustazioni di piatti africani, ritmi e danze.
“Teranga” promossa dal Comune e presentata da “Oltrepassare” e “Mosaici” avrà inizio alle 16 con un corso di percussioni e danza senegalesi. Alle 16.30 laboratorio di fiabe e pittura per bambini e ragazzi dal titolo “Le incredibili meraviglie al di là di Thule”. Alle 17.30 dialogo con il giornalista e scrittore Mario Lancisi sul tema “Italiani da sempre, cittadini da mai”. Seguirà intorno alle 19 una conferenza spettacolo con Jean Christophe Servant, giornalista di Le Monde Diplomatique intitolata “Mama Africa: tra parole e musica”. Alle 20 è prevista una degustazione di piatti tipici africani e una sfilata di abiti tradizionali africani. La serata si concluderà con i “Ndiambour Folk” con ritmi e danze dal Senegal.
Tante le attività e le iniziative che per tutto il giorno saranno presenti a “Teranga”: I segreti di Cleopatra: treccine africane e tatuaggi con hennè, “Mee ismak”, il tuo nome in arabo; la Cerimonia del tè, degustazione di tè africani; Mosaicos, laboratorio di murales, Acqua Bene comune per tutti, mostra fotografica e banchetti di artigianato africano.
Per informazioni ufficio promozione sociale, tel. 0583 428409 e www.comune.capannori.lu.it
In occasione di Teranga sabato il corso di percussioni e danze senegalesi si sposterà al mercato di Marlia. Il laboratorio prevede sei incontri con due esperti maestri senegalesi. Il corso si svolgerà il 13, 14 e 15 maggio e il 21 e 22 maggio (17.30-19.30) al teatro all’aperto di Capannori.