Fino al 18 gennaio ci si può candidare per partecipare ai seminari e agli incontri di approfondimento sulle strategie per abbattere la crisi economica attraverso lo sviluppo rurale, puntando su una produzione agricola di qualità e sulle buone pratiche, che si terranno ad Evrotas in Grecia dal 1° al 6 marzo 2013 nell’ambito del progetto europeo “CAP (Piano d’azione) contro la crisi”.
Capannori è infatti partner di questa iniziativa di cui è capofila l’ente greco con cui l’amministrazione Del Ghingaro ha già intrapreso una collaborazione sul tema della raccolta differenziata. Il progetto coinvolgerà 200 persone in totale: 95 arriveranno da Evrotas, e 35 rispettivamente da Capannori, Calimanesti (Romania) e Popovo (Bulgaria). Durante gli incontri – workshop si parlerà del futuro delle politiche agricole, del meccanismo del reperimento dei fondi, delle buone pratiche e della creazione di collaborazioni per specifici programmi condivisi sullo sviluppo agricolo.
I partecipanti ai seminari dovranno essere rappresentanti di diverse attività locali (per esempio cooperative, cittadini, Camera di Commercio, associazioni di agricoltori), proprietari di negozi, agricoltori, esperti locali direttamente correlati al settore primario e secondario e giovani in cerca di occupazione esperti del settore.
Gli interessati devono presentare i moduli di richiesta di adesione, scaricabili dal sito www.comune.capannori.lu.it, entro le ore 15 del 18 gennaio all’ufficio marketing territoriale in piazza Aldo Moro. In alternativa possono essere spediti per posta ordinaria o email a: Comune di Capannori, ufficio marketing territoriale, piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori, email c.cremoni@comune.capannori.lu.it.