Dalle prime ore dell’alba le squadre degli operai comunali, della protezione civile e del Consorzio di Bonifica Auser Bientina sono al lavoro con tutti i mezzi a disposizione per fronteggiare l’emergenza maltempo.
Le scuole domani (lunedì) saranno aperte. Dai sopralluoghi effettuati dai tecnici non sono emerse criticità.
Alcune strade sono ancora chiuse al transito sia a Lammari che a Lunata, tra cui, un tratto di via Vecchia Pesciatina, via Francesco Banchieri e via dei Pieraccini, oltre a via delle Cateratte a Zone. Tra le altre viabilità chiuse alla circolazione, via del Frizzone dalla via Romana fino al casello dell’autostrada. Riaprirà in tarda serata, invece, via Antonio Rossi, che al momento è completamente chiusa. Senso unico alternato, inoltre, in via delle Selvette a Segromigno in Monte.
Le aree più colpite restano quelle centrali del territorio, Lammari e Lunata e, in particolare, la zona sopra la Via Pesciatina, la zona di Papao e anche quella di Zone. Sta migliorando invece la situazione delle zone più a nord. Molto meno colpita la zona sud del territorio comunale dove la situazione è sotto controllo.
Presso il magazzino comunale in via dello Scatena a Santa Margherita, accanto alla sede del Consorzio di Bonifica, sono in distribuzione i sacchi di sabbia. Chi ne avesse bisogno può recarsi a ritirarli. Si raccomanda di mettersi in viaggio solo in caso di necessità.
A verificare personalmente la situazione nelle aree più colpite dal maltempo si sono recati fin dal mattino il sindaco Giorgio Del Ghingaro e il vice sindaco Luca Menesini. Al lavoro anche l’assessore alla protezione civile, Pierangelo Paoli.
Per qualsiasi esigenza si prega di mettersi in contatto con la polizia municipale 0583/429060 o la reperibilità 348/3851251.