Potrebbe essere la schermitrice Margherita Zalaffi, oro olimpico nel 1992 a Barcellona nel fioretto a squadre a premiare i campioni e le società capannoresi nel corso della cerimonia dell’Albo d’oro, promossa dal Comune, in programma lunedì 15 aprile alle ore 21 all’auditorium del Centro socio sanitario in piazza Aldo Moro a Capannori.
Si attende ancora una risposta definitiva dovuta ai suoi numerosi impegni ma con buone probabilità sarà lei il “big” di quest’anno. Il suo palmares internazionale parla chiaro: tre medaglie olimpiche (una d’oro, due d’argento), sei medaglie ai mondiali (quattro d’oro e due di bronzo), una medaglia d’oro ai campionati europei e una coppa del mondo. Nata a Siena nel 1966, ha giocato fianco a fianco con molte atlete famose, fra cui Valentina Vezzali, con cui ha conquistato il suo ultimo trofeo internazionale, il bronzo a Nimes nel 2001 nella spada a squadre.
Capannori, quindi, dovrebbe ospitare un altro campione sportivo per l’Albo d’oro dopo altri nomi di blasone delle precedenti edizioni dell’iniziativa, tra cui l’ex commissario tecnico della nazionale di calcio italiana Marcello Lippi e l’oro olimpico e ct della nazionale di fossa olimpica Albano Pera.
La serata, in cui faranno gli onori di casa il sindaco Giorgio Del Ghingaro e l’assessore allo sport Pierangelo Paoli e che sarà presentata dal giornalista Sirio Del Grande, vedrà la presenza di un altro nome noto: Stefano Gori, plurimedagliato atleta non vedente e ambasciatore di Capannori.
“L’albo d’oro, ormai un appuntamento fisso, nasce per dare un riconoscimento simbolico a tutti gli atleti e le società che nell’anno precedente si sono distinti, contribuendo a far conoscere il nome di Capannori – spiega l’assessore allo sport, Pierangelo Paoli -. Per questa edizione abbiamo compiuto un salto di qualità, andando a premiare coloro che hanno conquistato risultati rilevanti a livello nazionale e internazionale. Sarà una serata d’eccezione alla quale invitiamo tutti i cittadini a partecipare”.
L’Albo d’oro avrà anche una funzione di memoria storica. Sul sito web dell’ente (www.comune.capannori.lu.it) verranno pubblicati i nomi e le foto dei campioni e delle società che hanno ricevuto il premio, in modo che se ne possa tenere traccia anche nei prossimi anni