5/12/13. Qualche giorno fa il quotidiano La Nazione ha pubblicato una lunga intervista scoop a Vittorio Pellegrini. Un tizio che fa il fisico di professione.
Questo signore ha raccontato una balla grossa come una casa e cioè che la Scuola Normale di Pisa, con la quale il Comune di Capannori sta intrattenendo rapporti di collaborazione per predisporre al nascente Polo Tecnologico dei laboratori sulle nanotecnologie, dicevo la Normale, secondo questo sig. Vittorio Pellegrini, avrebbe abbandonato il progetto, perché il Comune di Capannori sarebbe incorso in fantomatici “ritardi e silenzi” Non si sa perché abbia detto una cosa del genere, qualcuno prima o poi lo scoprirà… Sta di fatto che questa cosa è falsa, banalmente, stupidamente, irrimediabilmente falsa. Titolone del giornale “Polo Tecnologico, la Normale fa bye-bye” il Pellegrini che disserta dottamente sul nulla…
Ma la cosa non finisce qui. La questione simpatica è che il giorno dopo una candidata alle primarie di Capannori, Silvana Pisani, intervistata dalla stesso quotidiano La Nazione, ha ripreso la notizia, parlando di “fuga della Normale da Capannori” chiedendo polemicamente al Comune del perché di un simile scempio e il motivo per il quale si era lasciato sfuggire una occasione così interessante, dando per scontato (falsamente) di essere perfettamente edotta sull’argomento e che stravolta dall’accaduto, non possa che dogliarsene affermando: ” una grande occasione per far entrare il nostro territorio nel futuro dalla porta principale che è stata però persa e senza neanche sapere per quale motivo”. Appunto Pisani, appunto…
Ovviamente notizia sempre piú falsa..
E l giorno dopo un emerito consigliere regionale, Giuseppe del Carlo, ertosi a difensore dell’innovazione a Capannori ( innovazione che deve riguardare gli altri, non certamente lui stesso, che da tempo immemore siede su i piú disparati scranni) addirittura, sempre prendendo spunto dalle false parole di Pellegrini e Pisani, sempre su La Nazione, annuncia una interrogazione regionale per far luce sulla questione. Il tutto sempre basato sulla notizia falsa di cui sopra…
Infine sempre il quotidiano La Nazione, nelle sua rubrica su e giù dalla torre, butta giù il Polo tecnologico per via della mancato accordo con la Normale e sostiene che al Polo si è “sprecato denaro pubblico”, sempre partendo dalla notizia strafalsa di cui abbondantemente detto…
In sintesi da una balla del Pellegrini, non verificata dal giornalista (sarebbe bastata una telefonata o in Comune o alla Normale….) ne sono scaturite una serie di strumentalizzazioni altrettanto fantasmagoriche e diffamatorie.
Fino a che un altro quotidiano, Il Tirreno, non ha chiesto a Comune e Normale come stessero in realtá le cose e finalmente il misterioso arcano è svelato … La collaborazione tra Comune di Capannori e Normale non si é mai interrotta, i signori Vittorio Pellegrini, Silvana Pisani, Giuseppe Del Carlo, l’hanno fatta di fuori ammodino, Il giornalista de La Nazione non ha verificato quanto affermato da un intervistato e ha costruito su una falsitá un “caso” che in realtá non esiste e non è mai esistito. Ovviamente dò per scontato che lo scoop de La Nazione non sia stato fatto e costruito per strumentalizzare politicamente la vicenda e mettere in cattiva luce l’Amministrazione, ho troppo rispetto per il lavoro di stimati giornalisti per pensarlo, quindi? Quindi credo un banale granchio, di quelli che ogni tanto si prendono e che lasciano il segno del morso in chi l’ha preso, se non corregge e fa ammenda serenamente, come ognuno di noi farebbe.
Ho raccontato questa cosa perchè penso che tutti i signori citati debbano delle scuse al Comune di Capannori e lo debbano fare per correttezza e rispetto delle istituzioni e della veritá. Si sbaglia tutti, tutti i giorni, ma mi hanno insegnato che sbagliare è umano e perseverare è diabolico…
Noi aspettiamo.
Giorgio Del Ghingaro
Leggi anche
A febbraio l’inaugurazione del Polo Tecnologico (Da “Il Tirreno” del 5/12/13)
Il sindaco assicura: nessun doppione con la struttura di Lucca (Da “Il Tirreno” del 5/12/13)
5/12/13