GIORGIO Del Ghingaro, sindaco di Capannori, è anche presidente della conferenza dei sindaci di Lucca. Il suo mandato sarà ricordato, in Garfagnana e in Mediavalle, per la ratifica della votazione sull’ospedale unico del 28 febbraio.
Che ne pensa della vicenda ospedale unico?
«L’ospedale unico della Valle del Serchio è un’opportunità sia per il miglioramento dei servizi sanitari che per lo sviluppo territoriale di un’area importante della nostra provincia. Un nuovo ospedale è una risposta concreta in termini di modernizzazione e appropriatezza delle cure. Sono gli obiettivi che la Conferenza dei Sindaci sta contribuendo a realizzare con scelte fatte nell’interesse della collettività. I sindaci hanno votato, la Regione sembra avere altre idee».
E’ vero?
«Nella prossima Conferenza discuteremo quanto proposto dai sindaci della Valle del Serchio. Per quanto riguarda la Regione il dialogo è sempre stato leale e costruttivo. Con l’assessore regionale Marroni i contatti sono frequenti; posso garantire che, nonostante i molteplici impegni, è sempre stato interessato alle questioni che riguardano la nostra azienda».
Verrà rispettato il piano di fattibilità?
«La conferenza dei sindaci svolge un ruolo d’indirizzo politico su temi centrali per la comunità come il diritto alla salute, dialogando e confrontandosi in modo chiaro e trasparente su ogni questione al centro dell’interesse dei territori. Sull’ospedale unico c’è un accordo siglato con la Regione, l’azienda Usl 2 e i sindaci. Nella prossima Conferenza, giovedì 28 febbraio, avremo modo di approfondire ogni aspetto».
Perché ha deciso di rinviare la ratifica del voto a dopo le elezioni?
«Penso che un tema rilevante come il diritto alla salute, non declinabile per appartenenza partitica, non possa diventare terreno per una battaglia politica. Sul diritto alla salute non si scherza, è un diritto fondamentale dei cittadini e come tale va affrontato. Per questo ho deciso di convocare la Conferenza giovedì 28».
Con quali modalità avverrà la ratifica?
«Come per ogni decisione presa dalla conferenza dei sindaci. Discuteremo della proposta dei sindaci della Valle del Serchio, partendo da un obiettivo fondamentale: garantire ai cittadini una struttura ospedaliera moderna e adeguata per fornire prestazioni sanitarie di qualità».