Inaugurata la nuova scuola materna di Badia di Cantignano, una delle più importanti opere pubbliche realizzate dalla giunta Del Ghingaro, grazie a un investimento complessivo di 940 mila euro con un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Al taglio del nastro sono intervenuti, il sindaco, Giorgio Del Ghingaro,il vice sindaco, Luca Menesini, l’assessore alle politiche educative, Leana Quilici, il vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Arturo Lattanzi, il consigliere Arturo Nardini in rappresentanza della Provincia di Lucca, il dirigente scolastico Marco Orsi, e il parroco della frazione, don Francesco Bianchini che ha benedetto la struttura.La cerimonia, alla quale erano presenti anche gli assessori Claudio Ghilardi e Gabriele Bove e il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Camigliano, Giorgio Dalsasso, ha visto una grande partecipazione di insegnanti, bambini, genitori e cittadini, e l’esibizione musicale della filarmonica “G. Puccini” di Colle di Compito e del Corpo Musicale Città di Lucca.
La nuova struttura scolastica, aperta lo scorso gennaio, è stata ampliata per una superficie complessiva di 670 metri quadrati. In quest’area sono stati realizzati un salone polivalente, alcune aule che ospitano tre sezioni, servizi igienici ed un locale mensa di circa 180 metri quadrati. Accanto a questo sono stati realizzati una cucina con dispensa, spogliatoi e servizi igienici riservati al personale. La nuova scuola ospita anche circa 60 bambini trasferiti da Guamo. L’edificio di Badia, dunque, serve le frazioni di Badia di Cantignano, Vorno, Verciano, Coselli e Guamo, il cui bacino di utenza negli ultimi anni è cresciuto e dove c’è una forte richiesta di servizi per l’infanzia.
“Abbiamo dato come siamo soliti fare risposte concrete ad una esigenza concreta del nostro territorio – ha detto il sindaco, Giorgio Del Ghingaro. E’ una vera e propria soddisfazione essere qui oggi a inaugurare una nuova struttura scolastica, perché significa dare ai più piccoli migliori opportunità di crescita, sociale e culturale, a beneficio di tutta la nostra bella comunità. Un grande ringraziamento va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il suo contributo alla realizzazione di questa opera”.
“E’ la prova tangibile che crediamo fortemente nella didattica e nell’istruzione dei più piccoli, – ha aggiunto l’assessore alle politiche educative, Leana Quilici -. La giunta Del Ghingaro ha compiuto investimenti ingenti nel settore dell’infanzia e della prima infanzia, come dimostrano le scuole già realizzate, vedi il nido di Toringo, e quelle in corso di costruzione, come la materna di Lammari e quella di Lunata”.
L’amministrazione ha anche provveduto ad una importante opera di riqualificazione dell’area esterna alla scuola con una nuova sistemazione dell’area a verde, la realizzazione di recinzioni costruite sul lato sud, lungo l’argine del Rio Maestro con piccoli muretti dotati di ringhiera in parte tubolare di ferro laccato e in pannelli di rete.
Sono stati anche
Sistemati, sia internamente sia esternamente, i muri dell’edificio originario della scuola che sono stati tinteggiati.
Per quanto riguarda la viabilità e la sosta è stato costruito un nuovo tratto in asfalto di via delle Scuole fino all’incrocio con via di Coselli e sistemati gli spazi di accesso alla scuola anche con nuovi marciapiedi e vialetti interni.
Adesso poi ci sono 19 nuovi posti auto, alcuni dei quali riservati agli insegnanti, e gli altri a disposizione di genitori e cittadini grazie alla realizzazione del nuovo parcheggio.