E’ stato inaugurato sabato il nuovo parcheggio gratuito per auto e moto situato nel centro di Maria tra la chiesa e il viale Europa. L’opera è stata realizzata dalla parrocchia dei Santi Maria Assunta e Giovanni Evangelista nell’ambito di una riqualificazione di un terreno di sua proprietà con una spesa complessiva di 158 mila euro, di cui 90 mila euro grazie a un contributo del Comune di Capannori, a cui il posteggio è stato concesso in comodato d’uso gratuito.
Tanti i presenti alla cerimonia: il sindaco, Giorgio Del Ghingaro e la giunta, il parroco, don Fulvio Calloni, don Ilario, cappellano della Casa della Salute, nonché tanti cittadini e rappresentanti delle associazioni.
“L’intervento si inserisce nel percorso di riqualificazione di Marlia con cui vogliamo valorizzare questa importante frazione – ha affermato il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Quello di oggi è un doppio momento di gioia perché mettiamo a disposizione del paese nuovi posti auto che potranno essere utilizzati da chi si reca nei negozi del centro, al camposanto o in chiesa, incrementando la sicurezza stradale. Accanto a questo, ricordiamo uno degli ‘eroi’ del nostro territorio, don Franco Rossi. Ringrazio il parroco, don Fulvio, con il quale abbiamo collaborato proficuamente, recependo le esigenze dei cittadini”.
Anche don Fulvio Calloni ha sottolineato l’importanza strategia dell’opera per la comunità di Marlia.
Nel corso dell’inaugurazione, arricchita dall’esibizione della corale “Santa Cecilia” di Marlia, è stata scoperta una targa in memoria di don Franco Rossi, parroco della frazione per circa 15 anni, scomparso nel 2011. La lapide è stata realizzata da uno scultore locale, Guido Serafini.
Il parcheggio dispone di 33 posti auto, suddivisi in due fasce, una sul lato nord da 16 vetture, l’altra sul lato sud da 17 vetture, di cui due per portatori di handicap. Sempre a nord sono stati ricavati tre stalli per la sosta di moto. Nell’area sono anche stati installati alcuni punti luce e si sono piantumati degli alberi.
Le auto possono accedere agli stalli da viale Europa, mentre l’uscita avviene da una via laterale, che nell’ambito dei lavori è stata ingrandita, che si incrocia con la strada provinciale. Il parcheggio è collegato, tramite un percorso pedonale, alla chiesa, che dista circa 50 metri, e quindi a piazza don Cesare Matteoni. L’area di sosta è anche a servizio del cimitero, in quanto è stato realizzato un passaggio diretto, percorribile a piedi, verso il camposanto.
Don Franco Rossi. Don Franco Rossi lasciò la parrocchia di Marlia nel 1992 dopo oltre 15 anni di servizio. Altissima era la stima nei suoi confronti, tanto che, quando si sparse la notizia di spostarlo alla sua nuova parrocchia al Terminetto a Viareggio, una delegazione di marliesi si recò dal Vescovo nel vano tentativo di farlo recedere dalla decisione presa. Negli anni di permanenza a Marlia ha compiuto molte opere, soprattutto a sostegno dei più bisognosi. E’ scomparso nel 2011.