L’opera rientra all’interno del piano strategico della mobilità ciclo-pedonale che l’amministrazione Del Ghingaro ha messo a punto negli scorsi mesi e che prevede, nel giro di alcuni anni, la creazione di una rete di 79 chilometri di nuovi percorsi.
Quella di stamani è stata una vera e propria festa con i cittadini, a cui hanno preso parte anche il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, la giunta e alcuni consiglieri comunali.
“Un intervento concreto, che riqualifica e rende fruibile a tutti una delle vie principali della zona centrale del territorio, che passa da edifici pubblici come la scuola primaria – ha affermato il sindaco, Giorgio Del Ghingaro –. Adesso, quindi, è possibile andare in bicicletta dall’incrocio con via Pesciatina fino al polo culturale Artémisia. Un altro tassello importante per il programma di mobilità sostenibile a basso impatto ambientale che stiamo portando avanti. Mettendo al centro il cittadino e i suoi bisogni e dotando il territorio di infrastrutture ‘verdi’ come le piste ciclabili e potenziando il trasporto pubblico, vedi la recente linea San Leonardo in Treponzio – Capannori – Marlia”, stiamo migliorando la qualità della vita della comunità e rendendo più belle le nostre frazioni”.
La parte più consistente dell’opera ha interessato via del Casalino. Sul lato ovest il marciapiede è stato rifatto e reso più accessibile grazie alla riduzione delle pendenze massime. Sul lato est è stata realizzata una pista ciclabile larga circa due metri e mezzo separata da un elemento divisorio dalla carreggiata, che è stata ristretta per indurre i veicoli a moderare la velocità. Lungo la pista ciclopedonale sono state piantumate piante a basso fusto che hanno la funzione di barriera verde di separazione tra auto e biciclette e di elemento di arredo urbano. Su questo lato della strada sono anche stati installati nuovi punti luce a basso consumo energetico. Infine la strada è stata completamente riasfaltata e dotata di una segnaletica nuova di zecca.
A circa 70 metri dalla scuola primaria si è poi realizzato un parcheggio per 21 posti auto, di cui uno per diversamente abili, ampio 600 metri quadrati.
L’ultima parte dell’intervento ha interessato via Martiri Lunatesi, dove è stato realizzato un tratto di pista ciclabile per collegare via del Casalino a Piazza Aldo Moro.
La riqualificazione di via del Casalino a Lunata segue di alcuni mesi quella di via della Madonnina, sempre a Lunata. Anche in quella strada l’amministrazione comunale ha realizzato una pista ciclabile, nuovi posti auto, installato punti luce e riasfaltato la strada, dando un nuovo aspetto all’intera zona.
E’ in corso, invece, l’intervento per la realizzazione della pista ciclo-pedonale a Lammari in via Lombarda, via Traversa e via delle Ville.