Egregio Sindaco,
ho appreso dalla stampa che anche la sua Amministrazione ha deciso di aderire alla strategia internazionale “Rifiuti Zero entro il 2020”.
E’ un onore per Capannori, primo Comune d’Italia ad aver creduto nel progetto di tutela dell’ambiente e di miglioramento della qualità della vita attraverso la riduzione del rifiuto, poter contare sulla presenza di Napoli all’interno di questo percorso.
Sappiamo, infatti, che compiere una scelta del genere, nel quadro attuale, dimostra di avere il coraggio di andare in controtendenza anche rispetto a una fetta, peraltro non minoritaria, di referenti politici e amministrativi appartenenti alla nostra stessa coalizione.
In quest’ottica, la decisione del Comune di Napoli di rispondere alle problematicità, complesse e del tutto peculiari che il capoluogo campano si trova a vivere ogni giorno riguardo la gestione dei rifiuti solidi urbani, con un’adesione convinta e innovativa a “Rifiuti Zero”, appare un esempio significativo per quelle realtà territoriali che, forse, ancora non hanno compreso la prospettiva e la lungimiranza, sociale ed economica, racchiusa da questa strategia.
L’impegno, a Napoli come a Capannori, è soprattutto legato alla promozione di una nuova cultura del territorio e dell’ambiente; è necessario veicolare il messaggio che i beni comuni sono beni di tutti, e che pertanto acquisiscono un valore più forte, da rispettare.
Allo stesso tempo, adottando strategie di salvaguardia ambientale si radica nella comunità l’idea di democrazia e la volontà di riconoscere a ogni cittadino gli stessi diritti, a prescindere dalle differenze.
Questo, infatti è quanto accaduto a Capannori.
Da sei anni il Comune è impegnato a diffondere la buona pratica della raccolta differenziata, attraverso la raccolta “porta a porta” spinta, e a costruire, tassello dopo tassello, l’intera filiera degli interventi capaci di ridurre il rifiuto all’origine e tutelare il territorio e il suo assetto.
Sarà un piacere per me, per la giunta e l’intera comunità ospitarLa a Capannori, in una data a Sua scelta, per mostrarle il circuito virtuoso che i cittadini hanno saputo realizzare, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
I dati danno ragione alla nostra scelta: arrivare a rifiuti zero entro il 2020 è possibile.
Dimostrare, con i fatti, che esiste una strada alternativa per la gestione dei rifiuti potrebbe costituire punto di partenza per una proficua collaborazione fra le nostre Amministrazioni.
In attesa di un Suo riscontro.
Distinti Saluti
Capannori, 6 ottobre 2011 Giorgio Del Ghingaro