Un avanzo di amministrazione di circa 600 mila euro (esattamente 595.907 euro). E’ questo il dato più rilevante del rendiconto del bilancio 2010 approvato dal consiglio comunale (voto contrario dell’opposizione).
Un dato che, come ha spiegato l’assessore al bilancio, Lara Pizza, dimostra che il bilancio comunale è sano e solido.
In un anno particolarmente difficile soprattutto per l’aumento dei tagli statali il comune di Capannori è riuscito a razionalizzare le spese e a garantire capacità di autofinanziamento, riducendo il ricorso ai mutui. L’amministrazione comunale è anche riuscita a diminuire il debito residuo che, in costante diminuzione, è calato di 4 milioni di euro in tre anni e nel 2011 sarà abbattuto di un ulteriore milione di euro.
Molti gli interventi dei consiglieri di maggioranza e di minoranza nel dibattito che ha preceduto il voto, tra cui quello di Claudio Giampaoli presidente della commissione Consiliare Bilancio che ha evidenziato, così come il capogruppo del Pd Guido Angelini come il bilancio sia solido e per questo sia una garanzia per l’ente e per i cittadini. Hanno preso la parola anche Gaetano Ceccarelli, Palo Rontani e Gino Malfatti (Udc) e Anthony Masini del Pdl.
Il consiglio comunale ha anche approvato all’unanimità l’adesione dell’amministrazione comunale alla costituzione dell’Associazione Euro-African Partnership (Euap) accogliendo la proposta formulata da Anci Toscana e Upi Toscana.