Più di 15 milioni di euro saranno investiti nel 2011 nel settore dei lavori pubblici. Ad annunciarlo è stato il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini, nel corso del consiglio comunale di venerdì pomeriggio, che, insieme al bilancio di previsione 2011, ha approvato (con il voto contrario dell’opposizione) il piano triennale dei lavori pubblici 2011-2013 e l’elenco annuale delle opere pubbliche per l’anno in corso.
In totale le risorse che saranno investite dal Comune nel settore dei lavori pubblici nei prossimi tre anni ammontano a 33 milioni e 48 mila euro suddivisi in 15.440.000 per il 2011, 9.828.000 per il 2012 e 7.780.000 per il 2013.
Risorse consistenti, quindi, per migliorare la viabilità e la sosta, realizzare nuovi parchi, installare nuova illuminazione, sistemare e ampliare le scuole, mettere in sicurezza il territorio, dare vita a importanti recuperi del patrimonio pubblico.
«Il comune di Capannori vuole continuare ad investire per migliorare il proprio territorio e dotarlo di infrastrutture sempre più moderne e all’avanguardia, nonostante le maglie strette del patto di stabilità – ha detto il vice sindaco, Luca Menesini. Vogliamo garantire strade e scuole sicure, una pubblica illuminazione efficiente, parchi pubblici in tante frazioni del territorio per assicurare una buona qualità della vita ai nostri cittadini.
«Il 2011 – prosegue l’esponente della giunta Del Ghingaro – sarà poi l’anno in cui porteremo a conclusione importanti opere pubbliche come la ristrutturazione dell’ex Supercinema di Capannori e dell’ex Mattaccio a Tassignano dove sorgerà la Cittadella della Cultura. Due opere, entrambe, che diverranno importanti centri per lo sviluppo della cultura a Capannori per tutti i cittadini e in particolare per le nuove generazioni».
Focalizzando l’attenzione sul 2011 emerge che l’impegno economico più importante si concentra sul capitolo delle strade e dei parcheggi che comprende anche un investimento consistente per le opere di urbanizzazione per l’ampliamento del Pip di Carraia e interventi sulla viabilità, per un investimento complessivo di 7 milioni e 90 mila euro.
In particolare si prevede la manutenzione straordinaria della viabilità e la messa in sicurezza della viabilità pedonale, la realizzazione di piste ciclabili, la messa in sicurezza di varie intersezioni stradali (rotonda di Guamo), asfaltature, viabilità di raccordo al sottovia di Tassignano e contributi per le vie vicinali.
Di grande entità inoltre le risorse destinate all’edilizia scolastica per scuole della prima infanzia, primarie e secondarie che ammontano complessivamente a 3 milioni e 25 mila euro e all’edilizia pubblica con 1 milione e 295 mila euro.
Circa 1 milione di euro poi sarà speso per sistemare e ampliare le aree cimiteriali e un altro milione per l’estensione delle reti del servizio idrico e delle fognature e per la rete del metano.
All’assetto idrogeologico sono destinate 700 mila euro, ai campi sportivi e alle palestre 600 mila euro, ai parchi e ai giardini 510 mila euro e alla pubblica illuminazione 200 mila euro.
Tra le opere più rilevanti dell’amministrazione in programma nel 2011 il secondo lotto per la riqualificazione della frazione di Marlia nell’ambito del progetto “Marlia paese-città” con la ristrutturazione del Mercato e la riqualificazione del centro della frazione (300 mila euro) ai quali si aggiungono i 100 mila euro per la realizzazione del parco.
Il 2011 inoltre vedrà l’ultimazione di importanti opere pubbliche: l’ex Supercinema con 100 mila euro destinati al terzo lotto e agli arredi, della Cittadella della Cultura al Mattaccio con 150 mila euro previsti per il 3º lotto e la sistemazione esterna, il Polo tecnologico di Segromigno in Monte, 150 mila euro.
Sarà poi praticamente ultimata anche la nuova scuola materna di Lunata con la realizzazione del terzo lotto per una spesa di 500 mila euro e realizzato l’asilo nido di Lammari (800 mila euro).