Ha riaperto nei giorni scorsi lo “Sportello donna”, un servizio gratuito di informazioni legale e fiscale per le donne promosso dalla Commissione Pari Opportunità in collaborazione con il Comune. Lo Sportello vuole dare risposta a tutte le donne su tematiche di natura legale relative al diritto del lavoro, al diritto di famiglia, alla tutela dei minori e anche a problemi, purtroppo di grande attualità, come il mobbing e lo stalking.
Lo sportello fiscale, inoltre serve a dirimere i dubbi riguardo all’avvio di una nuova impresa, agli adempimenti fiscali necessari a dare risposte in merito ai finanziamenti a livello locale, nazionale ed europeo, e anche a temi di carattere fiscali più legati alla vita quotidiana come le tasse, gli incentivi locali, regionali e statali, le pensioni.
La consulenza legale consiste in un colloquio di orientamento che fornisce le informazioni di base sul problema sottoposto, sugli enti, istituzioni e soggetti pubblici a cui rivolgersi e sull’eventuale percorso giudiziario da intraprendere, senza assunzione di patrocinio da parte delle avvocatesse.
Lo sportello è aperto il sabato mattina dalle ore 9 alle ore 12.30 e mentre la sezione legale è attiva quattro volte al mese, quella fiscale è attiva una volta ogni 30 giorni. Per accedervi è necessario contattare telefonicamente l’Urp del Comune al numero Verde 800/434983 dalle ore 12 alle ore 13.30 dal lunedì al venerdì.