Ha cantato ininterrottamente per due ore, facendo sognare i fan e tutti coloro che erano giunti da tutta la Toscana – e non solo – per ascoltarlo. Francesco De Gregori è stato il protagonista di un concerto che verrà ricordato a lungo. Dal palco posto in una pizza Aldo Moro più che mai gremita, ieri (mercoledì) l’artista romano ha interpretato un repertorio di alcuni tra i suoi brani più conosciuti, oltre a vari pezzi del suo ultimo album, “Sulla strada”. Il pubblico è andato letteralmente in visibilio quando “Il principe” ha cantato dei veri e propri pezzi da novanta come “Generale”, “La donna cannone” e “Buonanotte fiorellino”. Non è mancato nemmeno l’atteso omaggio al suo amico Lucio Dalla, con l’incipit di “Com’è profondo il mar”.
L’esibizione di De Gregori è stata aperta dal saluto del sindaco Giorgio Del Ghingaro, sul palco assieme alla giunta, che ha spiegato il significato del concerto del Primo Maggio a Capannori e che ha dichiarato la propria vicinanza a tutti coloro che sono senza lavoro, e dei sindacati Cgil (presente Franco Chiriaco), Cisl (presente Giovanni Bolognini) e Uil (presente Antonio Malacarne), che hanno ricordato il difficile momento per l’occupazione. Simpatico siparietto anche di Masini di “Masini & Friends” che ha cantato il brano “Capannori”.
Il concerto gratuito di Francesco De Gregori è stato promosso dal Comune di Capannori in collaborazione con la Regione Toscana e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.