Hanno preso il via da alcuni giorni i lavori del secondo lotto dell’ex Supercinema di Capannori, edificio che, grazie all’amministrazione comunale, dopo 30 anni di incuria, entro la fine del 2011 diventerà un luogo dove organizzare eventi culturali come spettacoli, incontri e proiezioni cinematografiche.
Come ha potuto verificare il vice sindaco, Luca Menesini, nel corso di un sopralluogo, sono stati demoliti tutti i solai, la messa in sicurezza delle pareti è giù a buon punto e sono state avviate alcune opere strutturali per la terrazza-galleria che sorgerà al piano superiore. Le opere di questa seconda “tranche” sono le più onerose, visto che verranno spesi 520 mila euro, a cui si aggiungono i 180 mila euro del primo lotto, per un totale di 700 mila euro (finanziati per il 60% dalla Regione Toscana).
“Nel cuore della parte più vecchia di Capannori sorgerà un luogo dove fare cultura – spiega il vice sindaco, Luca Menesini -. Grazie a questa importante opera, per la quale l’amministrazione comunale ha compiuto un ingente investimento, restituiremo ai cittadini uno degli edifici simbolo della frazione centrale. La struttura, che disporrà di nuovi spazi moderni e funzionali, sarà uno dei punti chiave di Capannori, visto che sorge in una posizione strategica, nelle vicinanze degli esercizi commerciali, della chiesa, e di luoghi di aggregazione quali il parco pubblico”.
I lavori del secondo lotto riguardano la realizzazione dei solai e della pavimentazione, delle copertura telescopica, degli impianti di acqua, luce, riscaldamento e antincendio e della scala di accesso alla galleria. Alta sarà l’attenzione all’accessibilità: l’edificio sarà fruibile dai portatori di handicap, visto che non ci saranno scalini e che le pavimentazioni esterne saranno antisdrucciolo. L’impianto di riscaldamento sarà realizzato in un modo innovativo che permetterà di ridurre i consumi: sarà a pavimento alimentato a energia elettrica e non ad acqua come quelli più classici.
L’ex Supercinema, che ha una superficie di circa 490 metri quadrati, sarà fruibile anche durante il periodo estivo, grazie alla copertura telescopica, che nei mesi più caldi potrà essere aperta. All’edificio si potrà accedere tramite un nuovo accesso da via Carlo Piaggia, già realizzato coi lavori del primo lotto.