5/3/14. Sarà presente anche Elisabetta Baldi, moglie di Antonino Caponnetto, uno dei giudici simbolo della lotta alla mafia scomparso nel 2002, all’incontro ‘Siamo il Mondo’, in programma domenica 9 marzo alle ore 11.00 ad Artè, realizzato nell’ambito della manifestazione ‘I Sentieri di Artèmisia – Riflessi Etici’ promossa dal Comune in collaborazione con Franca Severini della casa editrice ‘Zona Franca’ e ‘Lucca Comics and Games’.
L’iniziativa inserita anche tra gli eventi realizzati dal Comune in occasione dell’8 marzo avrà come protagonisti Salvatore Calleri, presidente della Fondazione Antonino Caponnetto e Angela Caponnetto, giornalista di RaiNews, che recentemente si è occupata di temi importanti come i No tav a Roma, la Costa Concordia, il deragliamento di Andora, la nave delle armi chimiche a Gioia Tauro. Durante l’incontro si parlerà di lotta alla mafia, di legalità e degli strumenti da mettere in campo per affermarla sempre di più ed anche del rapporto tra etica e lavoro, in particolare per quanto riguarda la professione giornalistica.
“Questo incontro ha un alto valore etico e culturale – afferma l’assessore alla cultura, Lara Pizza -, perché l’attenzione alla lotta alla mafia e alla criminalità organizzata deve sempre rimanere molto alta. Ci sono persone che per difendere i valori della legalità hanno perso la vita ed è quindi nostro dovere dare il nostro piccolo contributo a partire dai nostri comportamenti sul lavoro come nella vita di tutti i giorni che devono essere improntati all’etica. Parleremo di questi temi così fondamentali per la democrazia di un Paese con personalità importanti che voglio ringraziare per la loro disponibilità. Un ringraziamento particolare va alla moglie del giudice Antonino Caponnetto, considerato uno degli eroi simbolo della lotta al crimine organizzato italiano, che domenica prossima avremo l’onore di ospitare a Capannori”.
Al termine dell’incontro Salvatore Calleri e Angela Caponnetto consegneranno gli attestati di partecipazione alle donne che hanno preso parte al corso ‘Non ho paura’ realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Coune e la Commissione pari opportunità.
Salvatore Calleri, presidente Fondazione Antonino Caponnetto. Nato a Catania nel 1966 e cresciuto a Firenze, ha fatto parte del movimento antimafia siciliano degli anni 90. Laureato in giurisprudenza, è stato uno dei più stretti collaboratori di Antonino Caponnetto. È consigliere della Fondazione Sandro Pertini. Editorialista della rivista Nuovo Consumo. Coordina gli osservatori della Fondazione Caponnetto in tutta Italia. Ha dato vita con la Fondazione Mediterraneo all’Omcom (Osservatorio Mediterraneo Criminalità Organizzata e Mafia).
Angela Caponnetto Lavora per la Rai dal 1993 (con una parentesi di 4 anni a Sky). Ha lavorato come inviata per i “Format” di Giovanni Minoli (Raidue), ‘Misteri’ (Raitre), ‘La Vita in Diretta’ (Raiuno), ‘Miaeconomia (SkyTg24), ‘Chi l’ha Visto? (Raitre), Agorà (Raitre). Attualmente lavora a RaiNews.