6/3/14. Il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha prontamente risposto al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che nei giorni scorsi ha comunicato ai sindaci italiani di voler realizzare nel 2014 l’investimento più significativo mai fatto dal Governo centrale sull’edilizia scolastica, chiedendo ai primi cittadini di indicare un edificio scolastico del proprio territorio per il quale è necessario realizzare lavori.
“Finalmente la scuola viene messa al primo posto dell’agenda politica nazionale – scrive Del Ghingaro nella lettera inviata al presidente Renzi-. Sono totalmente d’accordo con lei sulla necessità di investire sull’educazione, la scuola, la ricerca e, in senso più ampio la cultura, per far uscire il nostro Paese dalla crisi e dar vita ad un nuova fase di crescita e sviluppo in cui si torni ad avere fiducia nel futuro.
Questi aspetti sono stati centrali e prioritari per la mia amministrazione, a partire dagli ingenti investimenti messi in campo, non solo per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture scolastiche, ma anche per la costruzione di ben cinque nuove scuole, alcune delle quali sono già state aperte, mentre altre lo saranno entro la fine della primavera”. ”Lei ci chiede di segnalarle un edificio scolastico sul quale è nostro interesse intervenire. Portiamo alla sua attenzione la scuola secondaria di primo grado ‘Don Aldo Mei’ di S.Leonardo in Treponzio, che necessità di importanti lavori di manutenzione straordinaria, oltre che della costruzione di un nuovo padiglione scolastico per supplire alla demolizione di alcune aule divenute inagibili.
Per realizzare quest’opera abbiamo investito 1 milione di euro, reperito tramite mutuo, che servirà per la costruzione del primo lotto, ma per portare a compimento l’opera sono necessarie altre risorse ancora da reperire. Altri fondi sono necessari per ristrutturare l’edificio scolastico esistente, che risale ai primi anni ‘70 e si estende su una superficie complessiva di 2.300 metri quadrati. Nel mese di aprile inaugureremo la scuola dell’infanzia di Lunata e l’asilo nido di Lammari e poseremo la prima pietra del nuovo padiglione della scuola secondaria di primo grado ‘Don Aldo Mei’ di S.Leonardo in Treponzio. Colgo l’occasione per invitarla a Capannori per prendere parte ad uno di questi eventi”.