Don Luigi Ciotti, presidente di ‘Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie’ martedì 19 febbraio sarà a Capannori per partecipare ad un incontro che avrà al centro un tema importante e di grande attualità “Economia ed Etica, una sintesi possibile?”. L’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con Gruppo giovani Anspi Lunata, Osservatorio per la pace e Libera associazioni si terrà alle ore 21.00 ad Artè.
L’appuntamento con Don Ciotti rientra in una serie di incontri realizzati sul territorio regionale in occasione della ’Giornata della memoria e dell’Impegno’ per ricordare le vittime della mafia, che quest’anno si svolge in Toscana e che si celebrerà a Firenze il prossimo 16 marzo.
Ad introdurre l’incontro sarà il sindaco, Giorgio Del Ghingaro che si dice onorato di poter ospitare a Capannori una personalità così importante come Don Ciotti, che da anni lotta per l’affermazione della legalità e grazie al suo impegno è riuscito ad ottenere importanti risultati,
come l’uso sociale dei beni confiscati alla mafia, nonché a svolgere un’azione educativa fondamentale nei confronti delle nuove generazioni, soprattutto attraverso la scuola.
Obiettivo di ‘Libera’ è infatti quello di alimentare quel cambiamento etico, sociale, culturale necessario per spezzare alla radice i fenomeni mafiosi e ogni forma d’ingiustizia, illegalità e malaffare.
A coordinare l’incontro saranno Laura Soletti di Associazione Libera, Elena Di Martella Orsi per l’ Osservatorio per la Pace del Comune , Anna Da San Biagio e Davide Del Carlo Gruppo Giovani Anspi.