Sale a 11 il numero delle ville capannoresi dove è possibile sposarsi. Dopo il recente ingresso di Villa Grossi di Camigliano, adesso per il circuito dei “Matrimoni in villa” c’è una new entry. Si tratta di villa Torregrossa di S. Andrea di Compito che, tra l’altro, ha anche fatto parte del tour delle ville nell’ambito della 22ª edizione della mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia da poco terminata.
Villa Torregrossa risale al 1784, è arredata con mobili d’epoca, ha una splendida biblioteca e un ampio giardino dove ha dimora una rarissima “olea fragrans” cinquecentenaria. Questa bella dimora storica si configura quindi come location ideale dove pronunciare il fatidico “sì”.
Ogni anno sono tante le coppie che scelgono di celebrare il matrimonio nelle suggestive dimore storiche di Capannori e poi di ricevere gli invitati nei parchi di queste abitazioni da sogno. La popolarità del “matrimonio in villa” va certamente oltre i confini capannoresi e attrae numerose coppie di futuri sposi provenienti dall’Italia e da vari Paesi europei. In particolar modo da quelli dell’area britannica.
Per la primavera-estate 2011 i matrimoni finora prenotati sono una quindicina, ma naturalmente potrebbero aumentare, e si concentrano nel periodo che va da fine giugno a fine luglio. Con un cambio di tendenza rispetto agli anni scorsi, quando prevalevano coppie straniere, la maggior parte dei futuri sposi che nei prossimi mesi si uniranno in matrimonio nelle ville capannoresi è italiana.
Contribuiscono alla popolarità di questa iniziativa, che l’amministrazione comunale ha attivato nel 2005, alcune agenzie specializzate in “wedding planning”, che curano tutta l’organizzazione della cerimonia: dalla scelta della villa al trasferimento degli ospiti, dal ricevimento ai fotografi.
«I matrimoni in villa rappresentano un importante volano di promozione del nostro territorio, sia in Italia che all’estero – spiega l’assessore ai servizi demografici e allo sviluppo locale Maurizio Vellutini -. Le tante coppie che ogni anno scelgono alcune delle dimore più belle di Capannori rimangono particolarmente colpite dalla bellezza del nostro territorio, fatto di paesaggi mozzafiato, splendide colline e borghi storici. Un territorio sulla cui valorizzazione la nostra amministrazione comunale sta puntando molto, come dimostrano i progetti di recupero dei sentieri storici, degli anelli da percorrere in mountain bike e dei punti di informazione turistica la cui fase operativa è sempre più vicina».
Le ville che fanno parte del circuito “Matrimoni in Villa” sono: Fattoria Mansi Bernardini e Villa Orlando a Segromigno in Monte, Villa Bruguier e Villa Lazzareschi a Camigliano, Villa Guinigi a Matraia, Villa Fanini a Gragnano, La casa gialla a San Martino in Colle, Villa Lucia a Vorno e Palazzo dei Buonvisi a San Gennaro, Villa Grossi a Camigliano e Villa Torregrossa a S. Andrea di Compito.
Le coppie interessate al “matrimoni in villa” devono rivolgersi al proprietario della villa prescelta per accordarsi sul tipo di servizio, data e orario della cerimonia. Contestualmente dovranno tenersi in contatto anche con l’ufficio di stato civile del Comune, che curerà le pratiche. La tariffa comunale per la celebrazione varia a seconda della residenza dei cittadini.
Info: ufficio stato civile, tel. 0583 428226, dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.30 ed il martedì e giovedì anche dalle 14.45 alle 17.30, www.comune.capannori.lu.it.