Il Comune di Capannori è stato confermato membro del consiglio direttivo del “Coordinamento Agende 21 locali italiane”, l’associazione nazionale di cui fanno parte Regioni ed enti pubblici per una migliore gestione dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. La nomina è avvenuta nel corso dell’assemblea generale che si è tenuta lo scorso venerdì (20 settembre) e sabato (21 settembre) a Padova.
La conferma è frutto delle buone pratiche portate avanti dall’amministrazione Del Ghingaro, a cominciare dalla strategia “Rifiuti Zero”, che dal gennaio di quest’anno ha visto l’introduzione della tariffa puntuale su tutto il territorio. Hanno particolarmente inciso le opere concrete degli ultimi mesi: l’apertura della nuova scuola dell’infanzia di Lammari, realizzata secondi i principi della bioarchiettura, e il progetto per la realizzazione degli alloggi pubblici di housing sociale e cohousing che, grazie anche al basso impatto ambientale e all’alta efficienza energetica dell’edificio, è stato completamente finanziato dalla Regione Toscana con 1 milione e 133 mila euro.
Nella stessa occasione è stato eletto il nuovo presidente dell’associazione, l’assessore all’ambiente del Comune di Ferrara, Rossella Zadro.
Agenda 21 è un programma delle Nazioni Unite – il cui nome significa “le cose da fare nel XXI secolo”-, per superare le emergenze che coinvolgono l’umanità tutta: dal riscaldamento globale all’esaurirsi delle risorse energetiche non rinnovabili, dall’inquinamento ambientale all’aumento della popolazione mondiale, dai movimenti migratori alla povertà.