Chi sono
Quando hai un ruolo pubblico, gli altri ti vedono in mille modi e così scopri angoli talvolta sconosciuti; è comunque difficile scrivere quello che sono, come mi emoziono leggendo una poesia o osservando un quadro. Ci provo, lasciando da parte le presentazioni formali e convenzionali. Sono nato a Castelvecchio di Compito nel 1959, in una casa di corte. Mi definisco un uomo “prestato alla politica”; fino al 2004, infatti, mi sono dedicato al lavoro di tributarista e revisore legale.
Da sempre vivo in viaggio tra realtà e fantasia, due mondi che spesso si incontrano: l’attività di professionista, l’impegno amministrativo e politico, le mie passioni: la poesia, la letteratura, l’arte. Manuel Vasquez Montalban mi allontana dalla routine, Gauguin e Caravaggio mi fanno sognare. Con mio figlio Gregorio condivido l’amore per lo sport: il golf e il calcio; con Ludovica, sempre in movimento, scopro nuovi orizzonti di tenerezza.
La mia formazione conferma questa contaminazione di interessi: mi sono laureato in Sociologia quando già lavoravo come libero professionista. Poi ho conseguito alcune specializzazioni in ambito tributario e fiscale.
Nel 2004 sono stato eletto sindaco di Capannori con l’appoggio delle forze politiche del centro-sinistra e della sinistra e nel 2009, grazie alla fiducia dei cittadini, sono stato confermato. E’ stata un’esperienza di governo improntata sul dinamismo, sulla concretezza, sulla capacità di scegliere il bene della comunità.
In quegli anni, accanto al ruolo di sindaco, mi sono impegnato in ambito socio-sanitario come presidente di Federsanità Toscana, vice presidente nazionale di Federsanità e come responsabile Sanità e Welfare di Anci Toscana.
Nel 2015 è iniziata una nuova sfida: ho scelto Viareggio per passione e amore. Viareggio è una città bellissima con un patrimonio culturale, sociale e paesaggistico straordinario. E’ per tutti noi il luogo del mare e dei sentimenti. Nei cinque anni di governo abbiamo ridato dignità e prestigio a questa realtà, insieme ai cittadini abbiamo cambiato Viareggio: la concretezza delle scelte, il dialogo costruttivo, la discontinuità rispetto al passato, la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti in questa grande rivoluzione sono stati i cardini della nostra azione politica ed amministrativa.
Insieme alla guida dell’ente comunale, ho continuato a seguire le tematiche dell’ambito sanitario :dal 2017 ricopro l’incarico di Presidente della Conferenza dei Sindaci della Versilia e dal 2020 anche quella dei sindaci di Area Vasta.
Nei prossimi anni vogliamo proseguire il cammino iniziato con nuovi progetti e nuove opere per rendere Viareggio e Torre del Lago ancora più belle, moderne e innovative.
Sicuri, il cambiamento continua.
Curriculum.pdf (aggiornato al 6/8/20)