22/10/13. Tra pochi giorni sarà pronta la nuova carta della sentieristica dei Monti Pisani presente sul territorio capannorese, che è stata aggiornata sulla base di un progetto realizzato in collaborazione con la Provincia di Pisa per rendere questa rete sentieristica più razionale e interamente percorribile.
Alcuni tratti dei 90 chilometri di sentieri già realizzati dal Comune nella zona sud del territorio sono stati estesi, mentre altri poco utilizzati sono stati cancellati in modo da creare una rete più razionale e interamente fruibile. Il progetto della sentieristica dei Monti Pisani è stato redatto grazie all’opera di un gruppo di lavoro coordinato da Angelo Nerli, che ha effettuato una ricognizione dei sentieri esistenti ed ha permesso per la prima volta anche la realizzazione di una carta unica della sentieristica dei Monti Pisani di prossima pubblicazione.
In particolare è stato migliorato il collegamento dei percorsi con il versante pisano, soprattutto con i comuni di Calci, Buti e S. Giuliano Terme. Il Borgo delle Camelie è stato collegato, ad esempio, con Buti attraverso Vorno.
Tra le tratte dei sentieri che sono state adeguate ci sono quelle di S. Giusto-Sterrata di Prato a Sigliori, Colle di Compito-incrocio per colle Ronco, Anello dello spuntone di Santallago, S. Quirico Gallonzora (dove si trova l’osservatorio astronomico), Vorno-M.Zano.
E’ stato poi rivisto il percorso che, partendo dall’ostello di Vorno, raggiunge le ville della frazione, che per un tratto sarà percorribile anche dalle persone disabili, così come concordato con la Commissione comunale Barriere Architettoniche e la Provincia. Sui percorsi sentieristici saranno posizionati cartelli della dimensione 40×60 e nei punti più strategici dieci bacheche contenenti una stampa della rete sentieristica. Saranno inoltre installate frecce indicatrici, mentre è già stata realizzata una segnatura bianca e rossa orizzontale a norma Cai.