La risposta al caro-scuola è il mercatino dei libri usati. Anche quest’anno grazie a questa iniziativa promossa dal Comune di Capannori, insieme alla Provincia, gli studenti potranno acquistare i libri delle scuole medie, superiori e alcuni testi universitari o di particolare interesse letterario a metà prezzo di quello di listino. Il mercatino è aperto da lunedì scorso. Capannori è una sede (le altre sono Lucca, Barga e Viareggio) dove si potranno ritirare i volumi dopo averli scelti comodamente da casa sul sito www.mercatinolibri.org consultando il catalogo ed effettuando le prenotazioni. La struttura capannorese è gestito dal Forum Giovanni di Capannori presso il Centro Giovani in via del Marginone 118/B a Santa Margherita (dal lunedì al venerdì 10.30-2.30 e 14.30-18 o scrivendo a mercatinolibri@gmail.com).
«Presentando la lista libri delle scuole – spiega Carlo Basili, presidente del Forum Giovani – dal nostro portale è possibile, dopo aver effettuato la registrazione, acquistare i volumi in magazzino o aprire una pratica di prenotazione. I volumi disponibili possono essere acquistati al 50% del prezzo di listino 2010. I volumi non direttamente disponibili si possono prenotare. L’utente ottiene una ricevuta con username e password che consente di verificare costantemente lo stato del proprio ordine. La prenotazione può essere chiusa, dietro ricevuta, in qualsiasi momento con il rimborso della cauzione versata. Ricordiamo che a Capannori non si potranno vendere i volumi ma solo prenotarli e acquistarli».
Per acquistare i volumi usati si può andare a Santa Margherita oppure in via del Brennero (ex Ostello) a Lucca, dove è possibile anche venderli.