Da “La Nazione”
di Massimo Stefanini
ENTRO la fine del 2013, al massimo a gennaio, si risolveranno tutte le questioni burocratiche del parcheggio al nuovo casello del Frizzone. E’ solo una delle innumerevoli notizie emerse dall’incontro con la stampa del sindaco Del Ghingaro il quale questa mattina riceverà una delegazione del comitato contro l’antenna allo stadio a Marlia: «C’è un piano sulla telefonia mobile caratterizzato da limiti e vincoli alle compagnie che altrimenti avrebbero spadroneggiato – commenta il primo cittadino – i cittadini possono presentare osservazioni e se tecnicamente fondate non vedo perché non dovremmo accettarle e scegliere un luogo più idoneo».
Sull’altro tema protagonista per mesi delle cronache, il compostaggio, ha aggiunto: «Se le mozioni saranno discusse in consiglio ok, le voteremo. Del resto la nostra posizione è nitida: l’impianto a Capannori lo vogliamo realizzare. Sulla localizzazione sono anni che ci siamo espressi». Capitolo aeroporto. Del Ghingaro ha ricordato che l’obiettivo del pareggio del bilancio era previsto al terzo anno, il 2014, giudicando lo scalo di Tassignano un’infrastruttura fondamentale attendendo la concessione totale Enac. Non poteva mancare poi l’accenno alla situazione politica capannorese a meno di 200 giorni dalle elezioni: «Immaginavo un livello più elevato nel viaggio verso l’appuntamento con le urne, auspico che si possa innalzare dalle semplici beghe di cortile come mi capita di leggere sui giornali.
Se qualcuno, che fino ad oggi oppure fino a poco tempo fa, è rimasto all’interno della coalizione, avallando le nostre scelte, ha svolte innovative d’accordo ma per il momento si notano solo polemiche prese di posizione verso questa amministrazione, ma senza progetti nuovi».