23/10/13. Adesso alcune delle strade dei centri abitati di Marlia, Carraia, Parezzana e Toringo sono più sicure. Ieri (martedì), in via del Masini e in via di Carraia sono infatti stati collocati i box mobili “Velo ok” che, grazie alla segnaletica apposta e alla loro alta visibilità, inducono gli automobilisti a rispettare la velocità massima di 50 km/h. Fanno parte di un progetto di prevenzione e sicurezza stradale chiamato “Noi sicuri” che, dopo aver ottenuto risultati positivi in altre zone d’Italia, viene sperimentato a Capannori come primo comune della provincia di Lucca.
Allo stesso tempo è iniziato un monitoraggio dei flussi di traffico che permetterà di rilevare il numero di veicoli che transitano da quelle vie e la loro velocità in modo che il Comune possa studiare nuovi interventi di mobilità. Nelle altre realtà nazionali dove il sistema “Velo ok” è stato installato, è stato verificato che il numero dei mezzi che rispettano il limite dei 50 km/h è aumentato di circa il 70%.
I box “Velo ok” rappresentano una sorta di “tutor urbano” perché al loro interno, casualmente, può essere collocato un autovelox. All’automobilista viene quindi trasmessa la percezione di un monitoraggio costante.
L’amministrazione comunale ha scelto via del Masini nella frazione a nord e via di Carraia nella zona centrale perché sono strade ad alto transito promiscuo di auto e camion. Un ulteriore elemento a tutela dei cittadini è la loro collocazione in punti strategici, ad esempio nelle vicinanze della scuola dell’infanzia di Carraia e del nido di Toringo. Se la sperimentazione andrà a buon fine il Comune installerà box “Velo ok” anche nelle vie di altre frazioni.
La fase educativa del progetto guarda anche alle scuole, dove sono previsti incontri con un’équipe di psicologi del traffico che partono dall’analisi della percezione del rischio tra i giovani per definire i metodi di intervento più idonei.