Stare insieme, facendo delle attività, non solo a scuola è importante per crescere, divertirsi, imparare, socializzare. E’ partendo da questa convinzione che nell’ambito del Progetto ’Tacsi’ (territori aperti per la cittadinanza e l’inclusione) di cui è capofila il Comune di Capannori, che ad ottobre partiranno alcuni laboratori pomeridiani rivolti a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 20 anni.
“Fare delle attività insieme è un modo molto immediato per socializzare e conoscere gli altri – sostiene l’assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove–. Poiché l’integrazione dei giovani stranieri con i coetanei italiani è l’obiettivo primario del progetto ‘Tacsi’, abbiamo organizzato dei laboratori grazie ai quali i ragazzi possono stare fianco a fianco, scambiarsi esperienze, abitudini e culture diverse e imparare cose nuove, arricchendo così il proprio bagaglio personale, e integrandosi con i coetanei”.
I laboratori sono tre. Il primo, ‘Circolo RicreAttivo’ si svolgerà dal 7 ottobre al 26 maggio tutti i lunedì pomeriggio alla scuola primaria di Colle di Compito con attività di doposcuola dalle 15 alle 16.30, seguite da un laboratorio di riciclaggio artistico e funzionale (dalle 16.30 alle 18.30). Attraverso un processo collettivo di creazione verranno individuati nuovi modi e idee per riutilizzare e trasformare gli oggetti finiti nel cestino. Il secondo laboratorio che partirà l’8 ottobre per terminare il 3 giugno si intitola ‘RadioEtnica’ e si svolgerà tutti i martedì pomeriggio alla scuola media di Camigliano. Anche in questo caso dalle 15.30 alle 17 si svolgeranno attività di doposcuola e successivamente, fino alle 19, un laboratorio radiofonico interculturale. I partecipanti potranno conoscere strumenti e tecniche e creare direttamente i programmi della radio locale ‘EtnicaRadio’, la web radio che promuove la libera circolazione delle idee e della solidarietà. Il terzo laboratorio che sarà attivato il 10 ottobre e andrà avanti fino al 5 giugno si chiama ’Qualcosa di niente’ e si svolgerà tutti i giovedì pomeriggio alla Casetta di legno della Misericordia di Capannori. Dopo le attività di dopo scuola (15-16.30) le ragazze e i ragazzi potranno partecipare al laboratorio di Hip Hop, sperimentandone i principali elementi, dal dj-beat making al writing fino alla breakdance.
In programma ci sono anche due laboratori rivolti ad adolescenti. Uno, “L’atelier dell’incontro” è un laboratorio di teatro per ragazzi dai 14 ai 18 anni che inizierà il 9 ottobre e andrà avanti fino al 4 giugno e si svolgerà alla scuola media di Lammari, l’altro intitolato ”L’altro Cinema” si terrà a partire dal 7 ottobre e fino al 26 maggio alla Casetta di legno della Misericordia di Capannori ed è un’introduzione al linguaggio video-artistico con la possibilità di sviluppare un cortometraggio con il supporto di un esperto.
Il progetto Tacsi ha ottenuto un finanziamento di 205 mila euro dal Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi (Fei) ed ha come partners il Comune di Lucca, la Caritas di Lucca, la cooperativa sociale ‘Odissea’, la cooperativa sociale ‘L’impronta’ e la Fondazione Volontariato e Partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni Ufficio Promozione sociale tel 0583 428409 (dal lunedì al venerdì ore 9-13), ufficioimmigrazione@comune.capannori.lu.it e Cooperativa Odissea tel,393 7701914 (lunedì-venerdì 14-18)