Sono davvero molte le scuole del territorio interessate dai lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione che l’amministrazione comunale ha già terminato, sta realizzando e ha in programma di eseguire durante la pausa estiva per migliorare e rendere più sicuri gli edifici scolastici che ospitano, nidi, scuole materne, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado.“Un impegno consistente – dichiara l’assessore all’edilizia scolastica, Claudio Ghilardi – che riguarda ben 16 edifici, praticamente la metà delle sedi scolastiche del territorio, e che ha l’obiettivo di far trovare all’inizio del nuovo anno scolastico a studenti, insegnanti e a tutti coloro che operano nella scuola edifici più efficienti, sicuri e decorosi”.
“Anche una scuola sicura e accogliente fa parte di una buona didattica – prosegue l’assessore alle politiche educative , Lara Pizza -. Vivere in un ambiente curato predispone certamente meglio bambini e ragazzi all’apprendimento. Colgo l’occasione per rendere noto che il prossimo anno scolastico al nido di Capannori saranno disponibili 11 posti in più, di cui 5 per il tempo corto e 6 per il tempo pieno. Inoltre, grazie ad un finanziamento regionale, sarà aperta una nuova sezione alla scuola materna di Castelvecchio di Compito in grado di ospitare 23 bambini ora in lista di attesa’.
La scuola per l’amministrazione Del Ghingaro continua ad essere una priorità se si pensa che nel 2013 le risorse destinate ai lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione e alla realizzazione delle nuove scuole (materna di Lammari e di Lunata, asilo nido di Lammari) ammonta a 2 milioni di euro.
Vediamo la mappa delle scuole interessate dai lavori di manutenzione e il loro stato di avanzamento.
Nido di Capannori: sono da eseguire (inizieranno il 5 agosto) i lavori per il ripristino e il rifacimento di alcune parti deteriorate dell’impermeabilizzazione della copertura, per il ripristino della pavimentazione in parquet e per l’imbiancatura di alcuni locali.
Scuola materna Badia di Cantignano: già eseguiti interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi, tra cui l’installazione di due corpi illuminanti, di una plafoniera di emergenza, di un segnalatore acustico per allarme antincendio e di una porta tagliafuoco. Sono stati inoltre sostituiti alcuni elementi del manto di copertura ed eseguita la pulizia di pluviali e canale ostruiti oltre ad essere state ripristinate parti di intonaco sia all’interno che all’esterno dell’edificio, nonché realizzate opere di consolidamento di parti strutturali e non. In autunno saranno piantumati alcuni alberi.
Scuola materna Marlia: già realizzate opere alla copertura con la sostituzione di alcuni elementi e la pulizia di pluviali e canale ostruiti e di ripristino di parti di intonaco all’interno e all’esterno e opere di consolidamento. Da eseguire l’integrazione di alcune opere elettriche per ottenere il definitivo adeguamento alle norme di prevenzione incendi.
Scuola materna Castelvecchio di Compito: già realizzate opere alla copertura (sostituzione di alcuni elementi e pulizia pluviali e canale ostruiti) e di ripristino di parti di intonaco all’interno e all’esterno e opere di consolidamento.
Scuola materna Capannori: è già avvenuta la sostituzione e installazione di due infissi in alluminio (alleo 5) ad un’ anta e dotati di maniglione antipanico e il montaggio di tende veneziane in alluminio verniciato.
Scuola materna Carraia: sono in corso lavori per l’adeguamento alle norme di sicurezza e in particolare la sistemazione dei cancelli e della recinzione esistenti.
Scuola primaria Segromigno in Piano: messa in sicurezza del soffitto tramite rete anticaduta.
Scuola primaria Colle di Compito: sono in programma lavori per la ripresa di alcuni intonaci interni e conseguente nuova tinteggiatura e per l’integrazione di alcune opere elettriche per ottenere il definitivo adeguamento alle norme di prevenzione incendi.
Scuola primaria Capannori: sono già terminati i lavori di sostituzione di alcuni elementi del manto di copertura e di pulitura di pluviali e canale ostruiti per il ripristino di parti di intonaco interno ed esterno e per il consolidamento di parti strutturali e non dell’edificio.
Scuola primaria di Marlia: sono in corso lavori per il rifacimento della gronda su parte del perimetro dell’edificio, il ripristino delle parti di intonaco interno deteriorato e la tinteggiatura di alcuni locali, oltre a lavori edili a supporto dell’intervento all’impianto termico.
Scuola primaria di Lammari: sono in corso lavori edili a supporto dell’intervento all’impianto termico e antincendio e interventi di ripristino di parti di intonaco interno deteriorato, oltre alla tinteggiatura di alcuni locali.
Scuola primaria di Pieve San Paolo: già eseguiti lavori alla copertura consistenti nella sostituzione di alcuni elementi e la pulitura di pluviali e canale ostruiti, per il ripristino di parti di intonaco sia interno che esterno e il consolidamento di parti strutturali e non dell’edificio.
Scuola primaria di San Ginese di Compito: già eseguiti lavori alla copertura consistenti nella sostituzione di alcuni elementi e pulitura di pluviali e canale ostruiti, per il ripristino di parti di intonaco sia interno che esterno e il consolidamento di parti strutturali e non dell’edificio
Scuola primaria di Massa Macinaia: già eseguiti lavori alla copertura (sostituzione di alcuni elementi e pulizia pluviali e canali ostruiti) per il ripristino di parti di intonaco sia interno che esterno e il consolidamento di parti strutturali e non dell’edificio
Scuola Primaria e Secondaria di primo grado di Camigliano: sono in corso interventi per il ripristino delle parti di intonaco interno deteriorato e la tinteggiatura di alcuni locali.
Scuola secondaria di primo grado di Capannori: da realizzare la sostituzione del manto di copertura e il ripristino del calcestruzzo esterno dell’edificio.