Approvato in giunta l’accordo fra Comune di Capannori, le aziende di via dei Salanetti, e Assindustria Lucca perché la strada sia riqualificata e i costi per l’operazione ripartiti fra amministrazione e ditte “frontiste”. Un obiettivo messo a segno dalla giunta Del Ghingaro grazie alla proficua collaborazione dell’Associazione Industriali, che ha svolto un ruolo di mediazione fra le parti, e le ditte coinvolte che hanno compreso l’importanza dell’intervento.Per l’operazione sono stati stanziati 219.000 euro, di cui 89.000 a carico delle aziende interessate (ripartire in percentuali diverse fra di loro) e 130.000 del Comune.
La sistemazione della via sarà effettuata dall’ente di piazza Aldo Moro, e le ditte sottoscrittrici dell’accordo dovranno versare al Comune la cifra a loro carico entro trenta giorni dalla data di stipula del verbale di consegna dei lavori.
“Sono molto soddisfatto di aver chiuso questa vicenda – dice il sindaco Giorgio Del Ghingaro –. Mi ero assunto l’impegno nei confronti dei cittadini ed è con piacere che oggi posso dire che, a breve, via dei Salanetti sarà una strada sicura e riqualificata. Ringrazio l’Associazione Industriali per l’aiuto fornito. Ha svolto il suo ruolo con serietà e grande senso di responsabilità. Inoltre, abbiamo deciso che, a fine sistemazione, la strada sarà a pieno titolo a carico del Comune. Una scelta dettata dalla volontà di poter intervenire subito, senza dover condurre lunghe contrattazioni, difficilmente comprensibili per le persone che vivono e lavorano a Capannori. E’ importante, per poter garantire una celere operazione di messa in sicurezza e di riqualificazione delle strade, che il Comune ne sia il titolare. Adesso possiamo assicurare che via dei Salanetti, entro qualche settimana, sarà una strada sicura”.
L’accordo con i privati comproprietari della strada sarà siglato entro la prossima settimana, in modo che i lavori partano immediatamente.
Già lunedì sarà Del Ghingaro a mettere la sua firma sul documento, a cui seguirà quella dell’Associazione Industriali e dei titolare delle aziende frontiste.
“La collaborazione è sempre una strada che porta a dei risultati – aggiunge Claudio Romiti, direttore di Assindustria –. Con il Comune e le aziende di via dei Salanetti abbiamo fatto un percorso positivo, che entro la prossima settimana ci auguriamo di completare con la firma ufficiale da parte di tutti i soggetti coinvolti. Ringrazio l’amministrazione e le ditte per le capacità di dialogo dimostrate in questa occasione”.