E’ stato presentato sera al teatro di S. Gennaro ‘Ecco Fatto!’, il nuovo servizio di prossimità che nascerà sul territorio comunale per fornire servizi essenziali ai cittadini più anziani con difficoltà a spostarsi. Il nuovo punto sarà attivo a partire dall’inizio di settembre e avrà sede a S. Gennaro, poiché il progetto regionale promosso da Uncem Toscana in collaborazione con Regione Toscana e, al quale ha aderito il Comune di Capannori, prevede l’istituzione di questo servizio nelle frazioni dove sono stati chiusi gli uffici postali, ma è dedicato anche ai cittadini delle altre frazioni collinari del sud e del nord. Tra i servizi che saranno forniti ci sono quelli sanitari come quelli realizzabili tramite la carta sanitaria (ad esempio le prenotazioni di visite mediche e analisi tramite il Cup della Usl 2), oppure il servizio di pagamento dei bollettini postali on line e il disbrigo di altre pratiche burocratiche anche relative alla pensione. Per i servizi che non possono essere realizzati tramite internet, il Comune metterà a disposizione un servizio di trasporto personalizzato per accompagnare i cittadini nelle sedi dove fruire di servizi o sbrigare pratiche.
A presentare il progetto alla cittadinanza sono stati il vice sindaco, Luca Menesini, il presidente di Uncem, Oreste Giurlani e il consigliere comunale Raffaello Sodini.
“Si tratta di una opportunità davvero importante per coloro che abitano nelle frazioni collinari e in particolare per gli anziani – afferma il vice sindaco, Luca Menesini -, che anche in seguito alla chiusura di alcuni servizi in loco rischiano di essere tagliati fuori dai servizi essenziali. E’ un progetto quindi con significativi risvolti sociali che risponde concretamente alla sensazione di isolamento della popolazione anziana e di tutte quelle persone che hanno difficoltà a spostarsi e che vivono in collina. Si tratta di un’occasione importante anche per i giovani che presteranno servizio. Il Punto ’Eco Fatto! potrà implementare progressivamente i servizi offerti e divenire anche sede decentrata di alcuni servizi comunali e di un Punto Paas per l’accesso assistito ai servizi mediante Internet. Non si esclude che questo nuovo servizio di prossimità in futuro possa essere attivato anche in altre zone collinari”.
Il punto ‘Ecco Fatto! Zero burocrazia – semplificazione dei servizi, come è stato spiegato nel corso dell’incontro, sarà attivo grazie al supporto di due giovani volontari del Sevizio Civile Regionale (il bando aprirà a luglio e interessa giovani dai 18 ai 30 anni), seguiti da un operatore di progetto, che saranno a disposizione per 30 ore settimanali e terranno aperto lo sportello per cinque giorni a settimana per sei ore al giorno.
Alla scelta dei servizi da attivare contribuiranno anche i cittadini ai quali è stato distribuito un questionario con un elenco di 15 servizi, attraverso cui indicare quelli ritenuti più necessari o segnalarne altri.