Un avanzo di amministrazione di circa 634 mila euro, rispetto del Patto di Stabilità, forte abbattimento del debito residuo che dal 2011 al 2012 è calato di 1 milione e 200 mila euro. Sono questi alcuni degli aspetti principali evidenziati dall’assessore al bilancio, Lara Pizza nell’illustrare al consiglio comunale il rendiconto di bilancio 2012 approvato nella seduta di questa mattina (giovedì) con i voti favorevoli della maggioranza e quelli contrari della minoranza.“I dati evidenziano la coerenza con i dati del bilancio di previsione – ha detto Pizza -. Tra gli aspetti positivi da mettere in luce il fatto che abbiamo anticipato di un anno, rispetto all’obbligo di legge, la non applicazione delle entrate derivanti dagli oneri di urbanizzazione per la spesa corrente e anche la riduzione della spesa per il personale, che dal 2011 al 2012 è calata di circa 300 mila euro senza incidere sull’efficacia e l’efficienza dei servizi”.
Da migliorare, anche secondo quanto indicato dal Collegio dei Revisori dei Conti, la situazione relativa ai residui che debbono essere ulteriormente abbassati, sebbene siano già passati dal 38% del 2011 al 23% del 2012 e la necessità di esercitare un maggiore controllo sui bilanci delle aziende partecipate.
Molti i consiglieri intervenuti nel dibattito. Tra questi Claudio Giampaoli, presidente della commissione consiliare bilancio che ha sottolineato la buona gestione del bilancio da parte dell’ente che ha prodotto un avanzo di amministrazione apprezzabile ed ha dimostrato capacità di impegnarsi in in settori strategici quali il sociale e i servizi alla persona. Il capogruppo del pd Guido Angelini ha evidenziato la buona tenuta strutturale del bilancio e in particolare l’importanza della riduzione dell’indebitamento, che in 3 anni è passato da 44 a 40 milioni di euro, e del mantenimento degli investimenti sul territorio che nel 2012 hanno raggiunto circa 7 milioni di euro nonostante il calo delle risorse a disposizione.
Paolo Rontani dell’Udc ha messo in luce alcuni aspetti a suo parere critici come le entrate per le sponsorizzazioni che sono state minori di quelle previste ed anche il forte aumento delle entrate tributarie passate dai 12 milioni di euro del 2011 ai circa 23 milioni del 2012, oltre all’importo troppo alto delle entrate di carattere eccezionale.
Gaetano Ceccarelli, capogruppo dell’Udc, infine, ha parlato di un lavoro nel complesso positivo fatto dall’amministrazione sul bilancio sebbene ci siano da migliorare alcune cose. Secondo Ceccarelli è necessario eliminare in tempi celeri i residui, attuare una gestione più attenta del patrimonio comunale e dar vita ad un controllo maggiore sui bilanci delle società partecipate.
Il consiglio comunale ha anche approvato le scadenze delle rate della Tares con i voti favorevoli della maggioranza (eccetto Raffanti e Massei che hanno espresso voto contrario) e i voti contrari della minoranza. Per la prima e la seconda rata il termine è il 1° luglio 2013, per la terza rata il 21 ottobre 2013. Entro fine giugno il consiglio comunale approverà anche il regolamento della Tares.