Fiori, piante, essenze, si sposano con l’arte, i prodotti della terra, l’artigianato di qualità, gli antichi mestieri, negli splendidi giardini di otto dimore storiche capannoresi: La Casa Gialla, S. Martino in Colle; Palazzo Bove, S. Gennaro, Palazzo dei Buonvisi, S. Gennaro, Villa Gambaro, Petrognano, Villa Lazzareschi, Camigliano, Villa Mazzarosa, Segromigno in Monte, Villa Pierotti –Bagneschi, Guamo, Villa Tani, Pieve San Paolo. Villa Reale e Villa Torrigiani nel periodo della manifestazione apriranno al pubblico i propri giardini.
E’ ‘Ville in fiore – Sognando La California’’ la nuova manifestazione promossa dal Comune, nell’ambito di ‘Estate in villa’, con la quale si vuole promuovere ulteriormente l’eccezionale patrimonio storico, architettonico e naturalistico delle ville capannoresi che costituisce un vero e proprio ‘unicum’.
Nel cuore della primavera, l’11-12 e 18-19 maggio, i visitatori potranno ammirare, con ingresso libero, piante rare e tradizionali per orto e giardino, ma anche olivi secolari, aceri giapponesi, ortensie, rose e piante da frutto e visitare mostre mercati con oggetti di artigianato di vario genere, nonché fare degustazioni di prodotti tipici come vino, olio, miele e altri prodotti a chilometri zero. Un posto di rilievo l’avrà l’arte con una mostra di pittura del Sei e Settecento Lucchese a Villa Tani e la mostra dello scultore Achille Pardini a Villa Lazzareschi, dove la notissima azienda ‘Statuaria Arte’ della famiglia Vanelli, specializzata nella lavorazione del marmo di Carrara, allestirà una mostra di sculture nel giardino e un’esposizione di oggettistica nella limonaia.
In occasione di questo bell’evento primaverile i giardini di Capannori si ‘gemelleranno’ con i giardini della California, con una simbolica diretta streaming con il Consolato italiano di San Francisco che andrà in onda da Villa Tani su Dì Lucca sabato 11 maggio.
La manifestazione è stata presentata stamani (sabato) a Villa Lazzareschi con una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, l’assessore al turismo Maurizio Vellutini, Alessandra Giussani Lazzareschi di Villa Lazzareschi, Domenico Tani in rappresentanza dei proprietari delle ville.
“Le ville stanno diventando sempre più il perno del turismo a Capannori – ha detto Del Ghingaro – attraendo ogni anno tanti visitatori provenienti dall’Italia e dall’estero. Nel 2012, a differenza di altri comuni della nostra provincia, Capannori ha visto aumentare del 6% le presenze turistiche e ciò significa che sul territorio c’è una buona offerta turistica e culturale che grazie anche a iniziative come ‘Ville in Fiore’ siamo determinati ad arricchire ulteriormente”.
“Le ville sono i gioielli del nostro territorio – ha detto, l’assessore al turismo, Maurizio Vellutini – in grado di attrarre molti visitatori grazie alla loro bellezza architettonica, agli splendidi giardini e al contesto unico in cui sono inserite. E proprio per valorizzare questa straordinarie dimore che è nata ‘Ville in fiore’ una manifestazione davvero molto ricca di eventi che credo sarà in grado di calamitare l’interesse di molte persone. A fare la parte del leone sarà la botanica, ma saranno presenti anche l’arte e le eccellenze del territorio con un probabile ritorno anche per il tessuto economico locale. Ringrazio i proprietari delle ville per la loro fondamentale collaborazione e il Consorzio di Bonifica e Acquapur per il loro sostegno”.
Domenico Tani in rappresentanza dei proprietari delle Ville ha illustrato gli eventi salienti dell’iniziativa, che nei giorni scorsi è stata promossa sugli Champs Elisee a Parigi e che sabato prossimo si gemellerà simbolicamente con la California attraverso una diretta streaming con un importante ritorno di immagine.
Nel corso dell’incontro con la stampa è intervenuto anche Luciano Scarselli, esperto di olio, che durante ‘Ville in Fiore’, terrà a villa Lazzareschi un seminario di approccio alla conoscenza e degustazione dell’olio extra vergine d’oliva.
Tra gli eventi collaterali da segnalare una novità assoluta, la possibilità di mini tour in carrozza tra le ville del nord di Capannori con partenza da villa Lazzareschi per villa Gambaro, Tenuta Spadaro, Villa Torrigiani. In programma anche cene speciali e degustazioni presso le seguenti strutture: villa Orsi- Agriturismo alle Camelie, Pieve di Compito, Tenuta Gaetano Spadaro, La Chiusa di Nanni a Segromnigno in Monte, Locanda San Ginese a San Ginese.
Inoltre guide turistiche abilitate proporranno percorsi e itinerari adatti a tutti i visitatori (le proposte su www.guidecapannori.wordpress.com). Saranno presenti anche guide ambientali.
Alla manifestazione sarà dedicata anche una pubblicazione di 64 pagine a colori intitolata proprio ‘Ville in fiore- Sognando la California’ che sarà distribuita gratuitamente.