Raccolti 8.010 porzioni di primi piatti, 3.540 porzioni di secondi piatti, 3.555 porzioni di contorni, per un totale di circa 15 mila porzioni e 785 kg di pane. Sono i positivi risultati del progetto ‘Moltiplicare pane e pesci va a scuola’ per l’anno scolastico 2011-2012 nel periodo ottobre 2011- maggio 2012. Una grande quantità di pasti intonsi non consumati dai bambini di alcune scuole dell’infanzia e primarie del comune, che sono stati distribuiti nel centri di accoglienza e nelle mense per indigenti gestite dal Gvai (Gruppo volontari accoglienza immigrati) e dalla Caritas. Il progetto nato da una proposta della Caritas diocesana di Lucca ha come partners il comune di Capannori, l’azienda Usl 2 Lucca, l’azienda Eudania e il Gvai .
“Importante l’obiettivo di ‘Moltiplicare pane e pesci’ che è quello di promuovere una cultura del non spreco e del riutilizzo – spiega l’assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove – con una importante valenza educativa per le nuove generazioni. Obiettivo che ben si concilia con una cultura della solidarietà attenta alle categorie più marginali e socialmente vulnerabili della nostra realtà. Alla luce dei positivi risultati che hanno permesso di dare un aiuto concreto a persone in difficoltà abbiamo deciso di realizzare il progetto anche per l’anno scolastico in corso giunto così alla terza edizione con l’intento di potenziarlo sempre di più”.
Le scuole dove sono stati ritirati i pasti durante lo scorso anno scolastico sono la scuola dell’infanzia e primaria di Capannori, la scuola primaria di Lunata e la scuola primaria di Marlia. I pasti non consumati alla mensa scolastica sono stati raccolti e trasportati per essere distribuiti nelle mense animate dai volontari Gvai e Caritas per concorrere al fabbisogno alimentare delle persone in difficoltà. Un modo per dare aiuto reale a chi ha più bisogno, ma anche per ridurre lo spreco connesso alla normale gestione del servizio di mensa scolastica e per stimolare il dibattito e l’educazione riguardo al tema degli stili di vita sostenibili e al non spreco.
Le scuole che partecipano al progetto ‘Moltiplicare pane e pesci va a scuola’ per l’anno scolastico in corso sono più numerose rispetto allo scorso anno: la scuola dell’infanzia e primaria di Lunata, la scuola dell’infanzia e primaria di Capannori, la scuola dell’infanzia e primaria di Lammari e la scuola dell’infanzia e primaria di Marlia.