Attività intensa per il servizio notturno della polizia municipale di Capannori che dallo scorso maggio pattuglia il territorio comunale durante la notte per garantire la sicurezza stradale e la tranquillità dei cittadini. Dal bilancio dei primi tre mesi di attività emerge infatti che gli agenti della polizia municipale capannorese durante questo servizio speciale articolato in due turni, uno dalle 20 alle 2, l’altro dall’1 alle 7 principalmente durante il fine settimana e nei prefestivi, hanno controllato, soprattutto sulle strade di maggiore scorrimento come le vie provinciali, ben 850 veicoli. Controlli serrati e attenti finalizzati a combattere i fenomeni dell’alta velocità e della guida in stato di ebbrezza che hanno portato, anche grazie all’ausilio del telelaser, a fermare gli autisti con il piede troppo pesante sull’acceleratore e ad elevare in totale circa 160 contravvenzioni di cui la maggior parte (105 dalla metà di giugno ad oggi) per eccesso di velocità. I controlli dei vigili urbani sulle strade capannoresi, improntati anche alla verifica che i veicoli siano in regola con le normative, a cominciare dalla revisione e dalla copertura assicurativa, hanno inoltre portato al ritiro di 10 patenti di guida. In alcuni casi è stata contestata la guida in stato di ebbrezza, visto che il tasso alcolemico riscontrato dall’etilometro era superiore ai limiti consentiti e in almeno due casi è scattata la notizia di reato all’autorità giudiziaria.
“Alcool e alta velocità sono le due principali cause degli incidenti che avvengono di notte sulle strade e proprio contro questi due pericolosi fenomeni si concentrano le attività del servizio notturno che quest’anno abbiamo anticipato di un mese rispetto al 2011 – afferma l’assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli – per garantire maggiori controlli nell’interesse dei cittadini. Dopo l’ottima sperimentazione dello scorso anno abbiamo deciso di riproporre il turno specifico dall’1 di notte alle 7 del mattino durante il quale riusciamo a intercettare molti automobilisti di ritorno dalle feste e dai locali notturni, il cui numero cresce soprattutto nei mesi più caldi dell’anno. Il bilancio di questo servizio è certamente positivo per i risultati prodotti, ma anche perché aiuta a diffondere la ‘cultura’ della sicurezza stradale che stiamo contribuendo a infondere anche grazie a numerose iniziative, come quelle che organizziamo nelle scuole”.
Le attività svolte dalla polizia municipale durante il servizio notturno, che proseguirà fino alla fine dell’estate e forse anche oltre, non si svolgono solo sulle arterie stradali, ma riguardano anche il controllo del territorio per garantire la tranquillità e la sicurezza dei cittadini. Complessivamente i vigili urbani hanno effettuati quasi 50 sopralluoghi sul territorio, di cui 30 nel solo mese di agosto, per controllare feste, sagre ed esercizi pubblici in seguito ad alcuni esposti relativi a rumori eccessivi. Sono stati eseguiti anche vari servizi di viabilità in occasione di manifestazioni e processioni. I pattugliamenti hanno interessato inoltre le frazioni, comprese quelle collinari, dove la polizia municipale compie un’azione di prevenzione contro i furti nelle abitazioni e i reati nei parcheggi, parchi, aree a verde e altri luoghi pubblici anche con la proficua collaborazione delle altre forze dell’ordine.