E’ stata inaugurata questa mattina (giovedì) in viale Europa a Lammari, nei pressi della rotatoria di Papao, la nuova farmacia comunale nord. Si tratta di un servizio da tempo atteso dai cittadini, di cui potranno beneficiare in particolar modo coloro che abitano in alcune delle frazioni più popolose del territorio, come Lammari, Marlia, San Colombano, Lunata, Segromigno in Piano, Segromigno in Monte e Camigliano.
Al taglio del nastro della farmacia, gestita dalla Capannori Servizi srl, erano presenti il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, il direttore generale dell’azienda Usl 2 di Lucca, Antonio D’Urso, il vice sindaco, Luca Menesini, gli assessori Alessio Ciacci e Maurizio Vellutini, il presidente della Capannori Servizi srl, Angelo Fruzzetti, il direttore della Capannori Servizi srl e segretario comunale direttore generale Giuseppina Cruso, alcuni consiglieri comunali e cittadini.
“Aprire una seconda farmacia pubblica sul territorio è un segnale di grande attenzione per i cittadini – ha detto il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -, perché potenzia un servizio come quello farmaceutico molto importante per la comunità. Come già la farmacia comunale di piazza Moro anche la Farmacia nord porrà particolare attenzione ai prodotti ‘green’ portando avanti la filosofia ecologista alla base di molte scelte e azioni portate avanti ormai da diversi anni dalla nostra amministrazione”.
Soddisfazione per l’apertura della nuova attività è stata espressa anche dal presidente della ‘Capannori Servizi srl’ Angelo Fruzzetti che ha assicurato il massimo impegno della società in house affinché la farmacia comunale nord sia gestita con la massima professionalità ed efficienza al servizio dei cittadini.
La farmacia è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 in inverno e dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 20 in estate. Per quest’anno non è previsto il servizio di guardia farmaceutica, visto che la struttura è di nuova apertura. La nuova farmacia comunale ha sede in un edificio di nuova realizzazione, è grande circa 70 metri quadrati e dispone di un parcheggio privato. Oltre ai normali prodotti farmaceutici la farmacia comunale nord porrà particolare attenzione ai prodotti ecologici come i pannolini riutilizzabili e le chewing gum ecologiche a anche altri prodotti, già in vendita anche alla farmacia comunale di piazza Aldo Moro.
Il percorso per l’apertura di una dodicesima farmacia sul territorio comunale è iniziato nella primavera 2010 quando la Regione Toscana ha effettuato la revisione della pianta organica delle farmacie e il consiglio comunale ha approvato di istituire una seconda farmacia comunale dopo quella di piazza Moro in un’area che tecnicamente è definita “zona 12” e che comprende l’intera frazione di San Colombano e quelle di Marlia e Lammari nelle parti a est del viale Europa.