Un nuovo parcheggio gratuito per auto e moto sorgerà nel centro di Marlia tra la chiesa e il viale Europa. L’opera sarà realizzata dalla parrocchia dei Santi Maria Assunta e Giovanni Evangelista nell’ambito di una riqualificazione di un terreno sua proprietà con destinazione urbanistica a parcheggio, con una spesa complessiva di 158 mila euro, di cui 90 mila euro grazie a un contributo del Comune di Capannori, a cui il posteggio sarà concesso in comodato d’uso gratuito. I lavori inizieranno a breve. Il via libera alla stipula della convenzione che regola la presa in gestione e l’utilizzo dello spazio è stato dato ieri (venerdì) dalla giunta Del Ghingaro.
“Si tratta di un’opera importante, che permetterà di risolvere le criticità della sosta del mezzi nel centro della frazione – afferma il vice sindaco, Luca Menesini -. L’aumento dei posti auto va incontro alle richieste della popolazione, dei commercianti e dei fedeli e servirà anche ad assicurare la sicurezza stradale. Con quest’opera continua il percorso di riqualificazione del centro della frazione, avviato con il progetto ‘Marlia Paese Città’. A breve terremo un’assemblea per confrontarci con i cittadini sulle prossime tappe. Ringrazio la Curia diocesana e il parroco, don Fulvio Calloni, che si sono dimostrati sensibili alle esigenze della comunità trovando una soluzione in sinergia con l’amministrazione comunale”.
Il parcheggio disporrà di 33 posti auto, suddivisi in due fasce, una sul lato nord da 16 vetture, l’altra sul lato sud da 17 vetture, di cui due per portatori di handicap. Sempre a nord saranno ricavati tre stalli per la sosta di moto. Per una migliore integrazione nel contesto urbanistico, saranno piantati anche alcuni alberi, essenze verdi, arbusti e rampicanti. L’area sarà predisposta per l’installazione dei pali della pubblica illuminazione.
Le auto accederanno agli stalli da viale Europa, mentre l’uscita avverrà da una via laterale, che nell’ambito dei lavori sarà ingrandita, che si incrocia con la strada provinciale. Il parcheggio sarà collegato, tramite un percorso pedonale, alla chiesa, che dista circa 50 metri, e quindi a piazza don Cesare Matteoni. L’area di sosta sarà anche a servizio del cimitero, in quanto verrà realizzato un passaggio diretto, percorribile a piedi, verso il camposanto.