Il consiglio comunale in diretta televisiva. La novità è pronta per essere servita alla cittadinanza. Entro la prima metà del 2012 il Comune attraverso il canale Dì Lucca intende portare nelle case dei capannoresi le sedute che si svolgono nella sala consiliare del municipio di piazza Aldo Moro. Anche i dibattiti politici più accesi che hanno visto maggioranza ed opposizione scontrarsi sul compostaggio o la viabilità. I consigli comunali sono a porte aperte, ma con questa iniziativa all’avanguardia sarà possibile seguire il dibattito consiliare comodamente davanti ad un computer e magari sullo schermo di casa sul canale digitale o utilizzando la tv come monitor.
La trasmissione avverrà tramite una postazione tv fissa, dando la possibilità al cittadino di collegarsi direttamente da casa, accedendo al sito internet del canale digitale “Dì Lucca”. Si potrà assistere agli interventi del sindaco e degli assessori, alle interpellanze dei consiglieri e alle votazioni dei punti all’ordine del giorno. Il Comune prevede di avviare questo nuovo servizio per la collettività entro la prossima estate. A costo zero per l’amministrazione, a parte l’acquisto della postazione per la diretta tv.
Questa iniziativa fa parte del più ampio progetto “Capannori in vetrina” che prevede anche la messa in rete di un sistema di comunicazione a mezzo video diffuso sul territorio per la trasmissione di notizie istituzionali.