Lavori pubblici, aeroporto, rifiuti e problemi legati all’occupazione. Durante il rinnovato appuntamento con la stampa, il sindaco Giorgio Del Ghingaro affronta gli argomenti che nelle ultime settimane hanno tenuto banco nella Piana, annunciando l’inaugurazione di importanti opere nel 2012 e tornando a sottolienare la volontà di rilanciare Capannori e le sue eccellenze.
Il primo pensiero è per i lavoratori della Wepa, l’azienda cartaria tedesca che ha annunciato di voler tagliare 120 posti di lavoro nei suoi stabilimenti capannoresi. «Sono in attesa di novità – dice Del Ghingaro -. Ho incontrato la proprietà e i sindacati. Affronterò il caso con i rappresentanti delle altre istituzioni. Non posso decidere per l’azienda, né posso intromettermi nei loro progetti, ma un fatto è certo: il taglio dei posti di lavoro ha una ricaduta importante su Capannori, dunque voglio essere parte in causa nelle decisioni che riguardano la nostra comunità e questo l’ho ribadito in maniera chiara all’azienda, alla quale ho anche manifestato la disponibilità a collaborare nel caso in cui si rendano necessari interventi del Comune per migliorare la situazione in cui si trova Wepa. Penso a infrastrutture, collegamenti e quant’altro possa essere utile a proseguire l’attività a Capannori».
L’argomento infrastrutture non riguarda però solo Wepa. Da anni, ormai, il territorio attende che vengano risolti problemi che incidono in maniera pesante sul quotidiano, in primis la viabilità. E quando si parla di viabilità, è inevitabile affrontare il nodo dei nuovi assi viari e del viale Europa. «Aspetto che il ministro Matteoli stacchi un assegno. Gli enti locali hanno raggiunto un accordo tre anni fa. Da allora, non abbiamo fatto altro che firmare protocolli, ma i protocolli non servono a niente se poi non arrivano i soldi».
Come dare, dunque, un po’ di respiro al viale Europa, l’arteria che più soffre della mancanza di nuovi progetti?
«Mesi fa ho proposto alla Provincia di istituire il senso unico per i mezzi pesanti – spiega Del Ghingaro -, ma non è stata presa in considerazione. Onestamente non capisco come mai, visto che sulla Sarzanese-Valdera ha funzionato. Rimango in attesa di una risposta. Sono pronto a firmare l’ordinanza».
Infine, le polemiche sulla nuova rotonda di Papao. «I cittadini hanno segnalato de problemi. L’amministrazione provinciale ha accolto le segnalazioni e si è detta disponibile a modificare la rotatoria. Verranno eseguiti dei lavori di perfezionamento dei due rondò, già discussi anche con i nostri tecnici. L’obiettivo di una rotonda è quello di snellire il traffico, non di bloccarlo».