Il Tirreno
CAPANNORI. L’Istituto comprensivo Piaggia conta 71 alunni disabili, distribuiti nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondari. Di questi, 42 sono residenti ai Capannori, mentre il restanti 29 arrivano dai Comuni limitrofi, da Pescia e da Vecchiano.
Nella scuola dell’infanzia, i bambini portatori di handicap sono in tutto sei. L’organico di diritto ammonta ad un insegnate, quello di fatto comprende due insegnanti e 23 ore di sostegno aggiuntive.
A questi, si aggiunge un altro posto (con ulteriori 14 ore) che era possibile richiedere per bambini affetti da autismo, sindrome di Down o pluriminorati. In conclusione, il rapporto alunni/insegnanti è di un maestro ogni due alunni e mezzo, ma su plessi diversi.
Alla primaria, gli alunni disabili sono 38. L’organico di diritto conta 12 insegnanti, quello di fatto 19 (con una deroga). Il rapporto alunni/insegnati è di due alunni per insegnante.
A questa situazione di insufficienza, di aggiunge un altro problema: non c’è la copertura oraria (40 ore per il tempo pieno e 30 per il tempo normale).
La scuola secondaria di primo grado conta 27 alunni portatori di handicap. L’organico di diritto è composto da 10 insegnanti, quello di fatto da 13 (dopo la deroga). Il rapporto alunni/insegnanti è di oltre due alunni per insegnante.