ll primo cittadino di Capannori, Giorgio Del Ghingaro, ha firmato in piazza Aldo Moro a Capannori a sostegno del referendum contro la legge elettorale detta “porcellum”.
“Scegliere i propri rappresentanti in Parlamento – afferma il sindaco – è un principio democratico importante che restituisce ai cittadini un ruolo attivo e li avvicina, soprattutto in una fase così delicata, alla politica e alla classe dirigente. Per questo la consultazione referendaria rappresenta un segnale forte nell’ottica della partecipazione e della trasparenza”.
Lo scopo dei referendum, che si compone di due quesiti, è quello di abolire disposizioni della legge elettorale “Calderoli” quali liste bloccate, premio di maggioranza, distribuzione proporzionale dei seggi, soglie di sbarramento al 1 o al 2%, reintroducendo le norme della disciplina precedente, il cosiddetto “Mattarellum”, in base al quale i seggi di Camera e Senato venivano assegnati per il 75% mediante l’elezione in collegi uninominali e per il 25% con il metodo proporzionale con soglia di sbarramento al 4%.