400.000 euro, 80 cittadini e un territorio da valorizzare: sono questi gli ingredienti dell’innovativo progetto “Dire, fare, partecipare”, lanciato dall’amministrazione Del Ghingaro nell’ambito della gestione del bilancio dell’ente. Nonostante i tagli da parte del Governo, infatti, il comune di Capannori investe nella partecipazione e nella democrazia, scegliendo di dare alla sua comunità la possibilità di decidere direttamente quali opere pubbliche realizzare nel 2012 con i soldi messi a loro disposizione (400.000 euro). Taglio del nastro del nuovo percorso amministrativo giovedì 8 settembre a Villa Mansi, alla presenza del vicesindaco Luca Menesini, dell’assessore alla partecipazione Alessio Ciacci e dell’autorità regionale per la partecipazione Rodolfo Lewanski.
S’è trattato di un’occasione per conoscere gli 80 cittadini selezionati, attraverso una ditta specializzata, per costituire il campione rappresentativo dei capannoresi. In pratica, saranno coloro che elaboreranno i possibili interventi da realizzare sul territorio. Le loro idee progettuali, però, dovranno essere sottoposte al vaglio di tutti i cittadini, perché decidano durante l’election week, ovvero la settimana del voto, per quali delle opere suggerite dovranno essere spesi i 400.000 euro già stanziati.
Le prossime settimane le persone selezionate entreranno nel vivo del percorso di consultazioni e di presa visione del quadro dei lavori sul suolo comunale. In queste delicate fasi, saranno affiancati dal personale del Comune per avere qualsiasi informazione di cui possano aver bisogno.