Si sono da poco conclusi alcuni dei lavori di una prima ‘tranche’ di interventi di manutenzione e di asfaltatura sulla viabilità della zona nord e della zona sud del territorio comunale, mentre altri stanno per iniziare. I lavori hanno interessato varie frazioni e hanno visto la sistemazione di marciapiedi e pavimentazioni, oltre alla ricostruzione di parapetti e muretti.
“Continua ad essere forte la nostra attenzione alla manutenzione del territorio e soprattutto della viabilità – sostiene il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini -, per assicurare la sicurezza dei cittadini sulle nostre strade. Tanti piccoli interventi, alcuni segnalati dai residenti, altri individuati dal Comune nei periodici giri di ricognizione sulla rete stradale comunale, che vanno a risolvere problemi di varia natura. Un’attenzione che proseguirà certamente anche nei prossimi mesi con un altro ‘pacchetto’ di interventi che vedrà in prevalenza l’asfaltatura di numerosi tratti stradali”.
Nel dettaglio, è stato rifatto il tratto di marciapiede della strada di accesso alle case popolari di Segromigno in Piano, mentre a Segromigno in Monte, in via delle Ville è stato risistemato un cedimento stradale e ripristinato un collegamento tra la tubazione di raccolta delle acque piovane e la chiavica di attraversamento stradale.
A Lunata in via del Casalino è stato sistemato un tratto di marciapiede, mentre si è anche proceduto a sistemare la pavimentazione nella piazza di Castelvecchio Alto.
Altri interventi di manutenzione hanno interessato Pieve di Compito e precisamente via delle Pieve dove è stato ripristinato il muro in pietra. Sono poi stati sistemati alcuni smottamenti verificatisi in via di Piaggia a Vorno ed è stata ricostruita la parte danneggiata del parapetto del ponte in via Ponte Maggiore nella frazione di Massa Macinaia.
Infine, in varie strade del territorio l’amministrazione comunale ha provveduto a realizzare la segnaletica orizzontale, quale strumento di sicurezza per pedoni e ciclisti e per la circolazione stradale.
Terminati questi lavori, adesso stanno per aprire nuovi cantieri, in altre zone del territorio comunale, destinati anch’essi a una migliore manutenzione della viabilità e quindi finalizzati a una migliore sicurezza stradale.
I nuovi lavori, che si concluderanno in tempi brevi, interesseranno via delle Ville a S. Colombano, dove sarà sistemato un tratto di marciapiede sconnesso e via del Fanuccio a Marlia dove è in programma l’asfaltatura di un tratto che unisce il ponte alla via provinciale. Sarà poi sistemato anche un tratto di strada comunale Della Chiusa nella frazione di Pieve di Compito.