Agenti a pattugliare il territorio per tre notti a settimana con turni che, in alcuni casi, si prolungano fino alle ore 7 del mattino. E’ questa la novità di rilievo del servizio notturno della polizia municipale di Capannori che prenderà il via domani e che rimarrà attivo per tutta la durata dell’estate. L’obiettivo è la sicurezza, in particolar modo quella sulle strade. I vigili saranno dotati di strumentazione adatta innanzitutto a individuare chi si mette alla guida del proprio veicolo dopo aver assunto sostanze stupefacenti o in stato di ebbrezza.
Ciò sarà possibile grazie all’utilizzo di un droga test e di un precursore alcool test; chi risulterà positivo a quest’ultimo sarà, poi, sottoposto alla prova dell’etilometro.
Per mezzo del telelaser saranno, poi, individuati e fermati i mezzi che viaggiano oltre il limite massimo consentito.
In questo primo week-end i vigili saranno in pattugliamento nella notte tra giovedì e venerdì dalle 20 alle 2, nella notte tra venerdì e sabato dall’1 alle 7 e nella notte tra sabato e domenica dalle 20 alle 2.
Nelle prossime settimane i tre giorni in cui la polizia municipale svolgerà il servizio notturno potrebbero cambiare a seconda delle esigenze; ad esempio i pattugliamenti potrebbero essere effettuati di domenica.
«Quest’anno, più che mai, abbiamo voluto dare un messaggio forte ai cittadini dimostrando coi fatti che la sicurezza sulle strade è la nostra priorità – afferma l’assessore alla polizia municipale, Pierangelo Paoli -. Grazie all’esperienza passata, i controlli sono stati prolungati fino alle ore 7 del mattino; nelle ultime ore della notte e all’alba, infatti, sono sì poche le auto che transitano sulle strade, ma più alto è il rischio di imbattersi in persone con il piede pesante sull’acceleratore oppure che abbiano bevuto. Si tratta di comportamenti che mettono a repentaglio la propria sicurezza e quella altrui contro i quali l’amministrazione comunale attua una forte azione di prevenzione ed educazione che coinvolge tutti i cittadini, in particolar modo i più giovani».
I controlli su strada riguarderanno tutte le vie, con una particolare attenzione a quelle più transitate. Oltre a questo, gli agenti pattuglieranno le frazioni contro i furti nelle abitazioni, parcheggi, parchi, giardini e altri luoghi pubblici.
Presteranno, inoltre, servizio in occasione delle sagre e delle manifestazioni culturali che si svolgono nei paesi ed effettueranno verifiche contro gli schiamazzi nei locali.
La polizia municipale, infine, vigilerà contro i reati di tipo ambientale e collaborerà con le altre forze dell’ordine per portare a termine operazioni che, negli scorsi anni, hanno dato risultati importanti.
Tutto questo ovviamente nell’ottica della prevenzione e della sicurezza.