Si è conclusa la tornata primaverile di lavori di manutenzione e di riqualificazione degli edifici scolastici di Capannori. Opere che sono state realizzate dall’amministrazione comunale a seguito della periodica ricognizione delle strutture che viene effettuata dai tecnici del municipio di piazza Aldo Moro.
Uno degli interventi più importanti portati a termine è stato quello dell’insonorizzazione della sala mensa della scuola primaria della frazione di Colle di Compito.
Nella stanza dove pranzano i bambini sono stati installati infatti alcuni pannelli fonoassorbenti, si è provveduto a una generale risistemazione e a una nuova pitturazione.
L’opera si è resa necessaria a causa del fastidioso riverbero che si generava durante i pasti.
I lavori hanno avuto un costo di 2.100 euro.
Alla scuola primaria di Marlia, invece, sono stati riqualificati i servizi igienici al piano terra.
L’intervento ha riguardato ogni aspetto dei bagni: posa di nuovi sanitari, rifacimento dei pavimenti, del sottofondo e delle tubature.
Contestualmente è stato rifatto l’impianto elettrico e si è ripristinata la copertura del soffitto del locale dove vengono effettuate lavorazioni della creta. Le opere sono costate 11.800 euro.
«Sicurezza e vivibilità degli spazi sono in cima alle nostre priorità – afferma l’assessore all’edilizia scolastica, Leana Quilici -. È proprio su questi aspetti che ci siamo concentrati nell’ultima “tranche” di interventi. Una scuola migliore, infatti, si ottiene anche con ambienti più a misura di bimbo. Questi lavori sono appena stati completati ma molto presto porteremo a termine la pianificazione di altri interventi che saranno realizzati nei prossimi mesi, principalmente in quelli estivi in modo da non intralciare con l’attività didattica».
Altri lavori hanno, poi, riguardato il recupero delle porte in legno della scuola dell’infanzia e primaria di Lammari e della scuola primaria di Segromigno in Monte.
È stato necessario provvedere a un restauro delle aperture, che si erano deteriorate a causa del tempo, spendendo 12.600 euro.
Alla scuola primaria di Massa Macinaia sono stati risolti i problemi di allagamento del piazzale antistante la struttura, che si verificavano in occasione delle piogge intense.
Per una spesa di 2.500 euro si è ripulita una zanella, si sono regimate le acque piovane e si è bonificata l’area davanti alla scuola.
Grazie a un investimento di 6.200 euro, inoltre, sono stati effettuati dei lavori di risanamento delle facciate delle scuola dell’infanzia di Coselli.
Alla scuola materna di Capannori, infine, è stato rifatto il lato est del muro di recinzione, si è riqualificato un piccolo cancello ed è stata portata a termine la costruzione del “casottino” per l’allacciamento alla rete idrica. Il costo dei lavori è stato di oltre 17 mila euro.