Importanti gli appuntamenti previsti a giugno dal calendario dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia promossi dal Comune. Il primo, intitolato “Facciamo l’Italia” è in programma mercoledì in piazza Aldo Moro alle 17. Gli studenti dei quattro istituti comprensivi rappresenteranno tutte le regioni d’Italia attraverso canti, balli, ricette tradizionali. Nella sala consiliare mostra degli alunni delle varie scuole incentrata sulle regioni, che rimarrà aperta fino a martedì 7.
Importante iniziativa giovedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica promossa dalla Corale Santa Cecilia di Marlia in collaborazione con il Comune e che vede coinvolti anche il corpo musicale “Città di Lucca” e la sezione lucchese dell’associazione nazionale Autieri d’Italia. Le celebrazioni nell’ex mercato ortofrutticolo di Marlia dove alle 10 ci sarà l’alzabandiera con la fanfara artiglieri alpini-Massarosa e allievi Cadmi. Ci sarà anche un’esposizione dei mezzi storici e della protezione civile e una giostra equestre garibaldini a cavallo. Alle 15,30 un corteo raggiungerà il monumento ai Caduti con la deposizione di una corona d’alloro e a seguire si terrà un concerto del corpo musicale “Città di Lucca” e della Corale Santa Cecilia. Seguirà l’esibizione del coro Cat di S. Marcello Pistoiese.
Le iniziative per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia proseguiranno sabato 18 giugno con un convegno dedicato al marchese Antonio Mazzarosa a cura dell’associazione “Ponte”, che si svolgerà nella sala del consiglio comunale, mentre alle 21,15 al parco pubblico di Capannori avrà luogo un momento musicale intitolato “Addio mia bella addio”, un secolo e mezzo di storia d’Italia attraverso le canzoni.