Il Tirreno
MARLIA. Una viabilità migliore. Questo l’impegno che il presidente della Provincia Stefano Baccelli e l’assessore provinciale Valentina Cesaretti, candidata nel collegio 7, si sono assunti nei confronti dei cittadini della zona nord di Capannori, in particolare verso i residenti di Marlia, durante un incontro con la cittadinanza. Grazie al protocollo siglato con la Regione alcune settimane fa, Cesaretti è certa che per i marliesi si aprirà un nuovo percorso, che permetterà alla frazione di superare le difficoltà di traffico con cui si trova a convivere.
Massima priorità dunque alla realizzazione del marciapiede e della pista ciclabile nel tratto che va dal centro di Marlia alla nuova farmacia, e all’interramento di viale Europa, sempre in corrispondenza del centro del paese.
«L’accordo con la Regione è una novità – ha spiegato l’assessore Cesaretti -. A differenza delle continue promesse senza fatti concreti compiute dal ministro Altero Matteoli, la giunta di Enrico Rossi è la prima volta che firma un protocollo che prevede numerosi interventi per migliorare la viabilità di viale Europa. Nonostante sia un accordo subordinato al protocollo ministeriale rappresenta un significativo passo in avanti. Di Marlia, è evidente, s’interessano il comune di Capannori, la Provincia e la Regione. Di certo non il Governo, nonostante le belle parole che ci racconta ad ogni tornata elettorale».
Oltre alla pista ciclabile e all’interramento dell’arteria si aggiungeranno interventi per la realizzazione di rotatorie, per diminuire i problemi di congestionamento del traffico agli incroci tra viale Europa e via dei Fanuccio, tra via S. Donnino e via Villa Fontana, tra viale Europa e via dei Masini.
Baccelli, infine, ha espresso il suo impegno ad attuare, nel più breve tempo possibile, quanto previsto dagli interventi accessori del protocollo d’intesa firmato con la Regione nella prospettiva di una migliore viabilità e di una sempre maggiore sicurezza.